Mamma giochiamo insieme? Sì

Fruittella - Il potere di un sì

Quando diciamo Sì ai nostri figli si apre un mondo di possibilità che ci rende più felici. Siete d’accordo?

Nell’educazione dei bambini sappiamo bene come regole e divieti siano ingredienti indispensabili, ma è bene ricordarsi che nella ricetta della crescita, perché la ciambella riesca col buco, accanto ai NO servono anche i Sì.

Qualche giorno fa abbiamo partecipato a un’interessante diretta Facebook sulla pagina di Fruittella, dove insieme ad altre mamme e con la guida della psicologa infantile Carolina Ochsenius, ci siamo interrogate proprio sul sottile equilibrio tra Sì e NO nella vita di tutti i giorni con i nostri bimbi.

Fruittella - Il potere di un sì

 

Infatti, se i NO aiutano a crescere, come ben recita il titolo del famoso libro che tutte le mamme hanno letto, dire ogni tanto di SÌ crea complicità, rafforza i legami, depotenzia i conflitti e non ultimo rafforza l’autostima dei nostri figli.

Fruittella - Il potere di un sì

 

Il potere si un Sì

Grande sostenitrice dei SÌ che ci aiutano a vivere più felici è Fruittella, che non a caso ha incentrato l’ultima campagna sul claim Il potere di un sì, con l’intento di mostrare l’altra faccia della vita familiare, quella che non ha a che fare con i pur necessari divieti, ma con l’ascolto, la condivisione e il divertimento. Dare una cornice di regole chiare, come ci ha confermato ancora una volta la psicologa è importantissimo per lo sviluppo della personalità infantile, perché crea dei limiti e infonde sicurezza ai più piccoli, ma bisogna imparare anche a non fossilizzarsi troppo sui divieti, cercando di trasformare positivamente alcuni dei nostri NO quotidiani.

Quando si riesce a dare risposte affermative e propositive ai nostri figli, il clima è subito più disteso e i conflitti si appianano. L’idea è dunque quella di spostare la prospettiva, per cercare di capire quando è il momento di acconsentire a un gioco o a un’attività da fare insieme. Siamo lontani anni luce dalle concessioni date per sfinimento, perché il Sì consapevole ci coinvolge in prima persona, ci invita a guardare i nostri bambini e a passare del tempo con loro, impegnandoci in cose piacevoli. Che sia una torta di mele, un giro in bici o un picnic in salotto poco importa, quello che conta è il contatto, la condivisione e il senso di benessere che si viene a creare.

Il barattolo del Sì

Per aiutarci a fare in modo che questi concetti non restino astratti, ma diventino esperienza concreta, Fruittella insieme a FATTOREMAMMA propone a tutti una sorta di gioco da fare insieme ai bambini: il barattolo del Sì.

Basta prendere un semplice barattolo di vetro trasparente, di quelli che tutti abbiamo in casa, e personalizzarlo con l’aiuto dei bambini fino a trasformarlo in un prezioso contenitore di idee, con tante occasioni di divertimento insieme. Cantare una canzone, serata cinema, la pizza pazza, un pomeriggio di shopping mamma-figlia, sono solo degli esempi di quello che si può scrivere sui bigliettini, da arrotolare bene e mettere nel vaso. Come potrete sperimentare, già il momento creativo della preparazione diventerà un’occasione positiva e davvero piacevole per passare un po’di tempo con i bambini. Tra colori, sticker e nastrini una pioggia di desideri e proposte fantasiose e un po’ fuori dagli schemi saranno racchiuse dentro il barattolo, pronte per essere pescate.

Anche Filastrocche.it ha confezionato il suo barattolo del Sì con perline rosa e azzurre, cuoricini e unicorni e non vediamo l’ora di cominciare a metterci in gioco!

Potete provare anche voi a costruire il vostro Barattolo del Sì scaricando e stampando i materiali e riciclando quello che avete in casa, oppure potete candidarvi al test esperienziale di Mammachetest per ricevere il kit Fruittella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?