Impariamo a colorare con le matite: le sfumature
Ciao, giovane artista!
Le SFUMATURE con le matite sono divertentissime da fare, e adesso che hai imparato a colorare in maniera leggera, sei pronto a diventare ancora più bravo con le MATITE COLORATE!
Scegli con decisione la zona del tuo disegno in cui vuoi fare una bellissima sfumatura… Fatto?! Ora, stendi il colore in maniera lieve lieve, come hai imparato. Una volta finito, ripassa sopra un secondo strato con la stessa matita, calcando un po’ di più nella zona che vuoi scurire, ma sempre in maniera omogenea. Il segreto adesso è allontanarsi da quella parte, diminuendo in maniera progressiva l’intensità del colore, per creare un bell’effetto armonico e senza stacchi netti. Adesso con la matita del colore più scuro, ripassa leggermente sulla zona più colorata: alla fine vedrai che bella sfumatura avrai fatto!
Non preoccuparti se hai poche matite, ricordati che i colori primari, quelli che servono per fare tutti i colori del mondo, sono solo tre: GIALLO, BLU e ROSSO! E mischiandoli insieme puoi ottenere tutti i colori che vuoi!
Scarica il disegno con il folletto e il fungo da colorare
Scarica il disegno di esempio con il folletto e il fungo colorati
Lorenzo Donati