Impariamo i Mondiali di calcio!

Mondiali di calcio

In questi giorni in cui siamo tutti presi dai Mondiali di Calcio, approfittiamo per insegnare qualche bella filastrocca su questo sport, ma anche il nostro inno nazionale, così come un po’ di geografia ai bambini!

Ecco due belle filastrocche sul calcio: la prima si chiama proprio Goal ed è di Luciano Folgore, la seconda è di Andrea Valente e si intitola Viva il calcio!

Ma soprattutto insegniamo il nostro inno nazionale, che trovate qui: Fratelli d’Italia. Sarà un po’ difficile spiegarne il contenuto ai più piccoli, ma almeno potranno cantarlo quando gioca la Nazionale italiana!

Ricordate la canzone dello Zecchino d’Oro del 1978 Calcio Calcio? Qui la potete cantare seguendo la base musicale!

Leggete anche il testo e ascoltate un breve estratto di questa canzone che insegna persino un po’ di geometria, oltre a tantissimi termini che usano sempre i cronisti sportivi: Geometricampo, il Derby.

Ecco anche come realizzare una bella bandiera d’Italia: Bandiera italiana fai-da-te!, da sventolare mentre guardate le partite dei Mondiali di calcio!

L’occasione è buona, infine, per imparare un po’ di geografia attraverso le varie squadre di calcio, ma soprattutto per capire che attraverso lo sport si può diventare più amici e conoscere tante persone nuove. Rileggetevi, ad esempio le belle poesie che abbiamo raccolto in Bambini del mondo!

E, per questi Mondiali di calcio…che vinca il migliore…!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?