Impariamo la pace!

paceLa pace è possibile, ma dobbiamo educarci a viverla! Insegnamola ai nostri bambini (e ri-impariamola anche noi), con gli strumenti adatti alla loro età: il gioco, le filastrocche, le poesie, le canzoni, i lavoretti. Vi suggeriamo alcuni testi e alcune idee che potete usare a scuola, in gruppi, ma anche a casa: impariamo la pace!

 

Le filastrocche sulla pace sono tante e molto belle. Ve ne segnaliamo tre, inviateci dai lettori, ma ne trovate tante altre su Filastrocche.it: Filastrocca della pace, La pace e ancora un’altra Filastrocca della pace.

Potete recitare questi testi anche facendo un girotondo insieme ai bambini, una via di mezzo tra un gioco e una danza: Girotondo della pace e Il girotondo della pace

Si può anche disegnare la pace con I colori della pace oppure prendendo uno dei tanti simboli con cui siamo abituati a identificarla, come ad esempio la colomba.

Ci sono anche delle belle canzoni da imparare: direttamente dalla Tunisia viene La pace, che partecipò alla 45° edizione dello Zecchino d’Oro nel 2002. Molto simpatica è anche La guerra dei mutandoni, che insegna a dire “no” alla guerra, spiegando che non è solo è brutta, ma è anche stupida…

Guardate anche il video:

Jolanda ci ricorda anche un bel libro, che forse tanti hanno letto da piccoli, ma che si trova ancora in giro (su Internet un po’ dappertutto) che racconta la storia di un bambino che riesce a fermare la guerra solo con la magia dei suoi piccoli pollici…: Tistù e la magia del pollice verde.

Vi lasciamo infine con questa arguta fiaba di Gianni Rodari, una delle più famose, tratta dalle Favole al telefono, che spiega una cosa molto semplice: l’uomo desidera la pace e se nel mondo se ne trovano dei segnali che si possono condividere, si può ricominciare a far festa: La guerra delle campane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?