In cascina #ascuoladipetcare
Davvero non credevo che l’arrivo di un animale in casa potesse portare questa ventata di leggerezza e felicità a grandi e piccini. Baghy è la gattina che mia figlia Aui ha trovato la scorsa estate durante il campo scout e che è subito entrata a quattro zampe a far parte della famiglia.
Passato l’entusiasmo iniziale, ho cercato subito di inculcare nella testa dei miei figli che gli animali non sono giocattoli da usare un po’ e poi dimenticare in fondo a un cassetto. Sono esseri viventi che hanno bisogno di cura tutti i giorni.
A questo proposito, mi è venuto in soccorso il progetto #ascuoladipetcare promosso da Purina con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto, alla cura e alle esigenze nutrizionali degli animali da compagnia perché sia possibile una convivenza serena e consapevole.
Per l‘iniziativa #mammeascuoladipetcare sono stata invitata con Aurora alla Cascina Caremma insieme ad altre mamme blogger con bambini. In una cornice davvero fantastica i nostri figli hanno trascorso il pomeriggio a contatto con la natura, partecipando a laboratori creativi e a un assaggio di quello che sarà la scuola di pet care per imparare a conoscere e curare meglio i nostri animali da compagnia.
Mentre noi mamme ascoltavamo il progetto, i bambini si sono divertiti a costruire il pet dei loro sogni con un calzino, poi invece sono passati all’azione sotto la guida esperta dell’addestratrice Paola Daffunchio (Il Biancospino).e del suo bellissimo golden retriever (un santo!), che è diventato subito l’idolo di tutti noi! Attraverso giochi e staffette divertenti i piccoli hanno avuto modo di prendere consapevolezza del loro rapporto con gli animali e di cosa significhi il rispetto reciproco. Mentre per noi mamme è stata una conferma di quanto sia bello e stimolante poter far crescere i nostri figli insieme a un animale domestico!