Kit di sopravvivenza per la vita con un animale domestico

kt-gatto

La vostra famiglia si è allargata? Come me, avete fatto il grande passo e avete accolto in casa un animale? Vi sarete certo accorti che insieme alla gioia e all’eccitazione per la novità, cambieranno anche equilibri e dinamiche, un po’ come è successo quando è arrivato il primo bebè. Per non farvi sopraffare dalla situazione e cavalcare l’eperienza con successo, vi suggerisco un kit di sopravvivenza per la vostra nuova vita con un pet:

gatto

  • Una comoda cuccia, morbida e calda, che possa competere in qualche modo con il vostro lettone.
  • Un set pappa colorato con tanto di tovaglietta e ciotoline per insegnare subito al vostro animale qual è il suo posto a tavola. Lui/lei tenterà comunque di invadere il vostro desco, ma almeno l’apparenza è salva!
  • Un kit da cucito professionale, per rammendare gli inevitabili buchi e strappi su calzini e cachemirini che qualsiasi cucciolo degno di questo nome provocherà.
    bagi-camper
  • Un cestino dei tesori” a misura di pet, pieno di tante cose/oggetti attraenti per lui. Attenzione a non metterci solo giochini per animali, perché come per i bambini, vale la legge che gli oggetti dei grandi sono sempre i più belli. Quindi sì a vecchi peluche dei vostri figli, cucchiai da cucina, ciabatte ecc.
  • Una spazzola morbida per lucidare il suo pelo e un pettinino anti pulci (in mancanza potete utilizzare anche quello dei pidocchi dei vostri figli, che sicuramente non manca nel vostro bagno!). PS Anche per le lozioni anti pidocchi conosco amiche (e non faccio nomi) che hanno provato con successo a invertire le regole: antipulci sulle chiome dei bimbi e antipidocchi su cani e gatti. Lo shock sugli animaletti è assicurato!
  • Una valigia piena di santa pazienza, perché dopo una giornata frenetica e stressante, la marachella di un gatto può essere la classica goccia che fa traboccare il vaso.
  • Una copertina di Linus apposta per lui, da riempire di peli e graffiate, perché d’inverno la tv, preferiamo tutti guardarla al calduccio.
  • Fate scorte. Di tutto: sabbietta per i gatti, sacchetti popò dei cani, scatolette e croccantini non devono mancare mai in dispensa, per non trovarvi sprovvisti la classica domenica sera… (Valeva la stessa regola per pannolini e omogenizzati no?)
    gatto-topo
  • Un tronco d’albero (!), o almeno una mega corteccia, o una tavola di legno. Insomma, fatevi amico un falegname ché le creature da qualche parte devono pur farsi le unghie… Se no poi no lamentatevi se le gambe del tavolo antico subiscono assalti ripetuti.
  • Last but not least, preparatevi a rinunciare alla vostra dose quotidiana di coccole: tutte le attenzioni e tutti i gesti di affetto dei vostri figli ormai saranno per il fratellino peloso… E questo può essere un vantaggio o uno svantaggio, decidete voi!
    jolandaA tutti i fortunati e coraggiosi (grandi ma soprattutto piccini) che hanno deciso di cominciare la vita con un animale domestico è dedicato il progetto #ascuoladipetcare di cui vi ho già parlato qui e qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?