La Festa dell’acqua

arena

Giocando con l’acqua si impara a nuotare

Qualche settimana fa ho partecipato con Aui alla Festa del’Acqua che ha chiuso la terza edizione di Arena Acquamica il progetto per fare amicizia con l’acqua realizzato da Arena in collaborazione con la FIN e Kinder + Sport, che vi ho raccontato qui e anche qui e che quest’anno ha coinvolto ben 275 scuole e più di 25.000 bambini.

arena-aurora

Con cuffietta e costume da bagno nello zaino, pronte per un tuffo, alla Piscina Lampugnano di Milano, sede della Fin, Scuola Nuoto Federale, abbiamo assistito alla premiazione del progetto. Le classi delle primarie più meritevoli (2aB della Scuola Primaria Rodari dell’Istituto Comprensivo Cavalcanti e la 2aE della Scuola Primaria F.S Cabrini) sono state scelte per incontrare e giocare con campioni di nuoto plurimedagliati. E’ stato molto interessante vedere con quale naturalezza i bambini, anche i più paurosi e meno abituati all’acqua fossero accompagnati attraverso il gioco e lo scherzo ad entrare in piscina.

arena-cuscinetti

Il nuoto è soprattutto una questione di confidenza e #Acquamica lavora proprio per diffondere la cultura di questo sport sicuro e salutare fra i più giovani. Aurora è una specie di pesciolino, ma ci sono ragazzini della sua età che invece vivono la piscina o il mare con diffidenza. In questi casi è proprio l’approccio che fa la differenza, come ci hanno dimostrato le testimonianze dei nostri campioni del nuoto sincronizzato: Giorgio Minisini, Manila Flamini e Mariangela Perrupato, di ritorno dai campionati Europei di Londra dove l’italsincro ha ottenuto in totale 9 medaglie (6 bronzi e 3 argenti). Hanno parlato con i piccoli ospiti della propria passione e si sono esibiti per loro in una performance che ha lasciato tutti a bocca aperta.

arena-sincro

Ma la cosa che ha entusiasmato di più la mia Aurora è stata assistere all’esibizione speciale del nuoto per salvamento, una delle novità  di Arena Acquamica 2015/2016.

arena-salvamento

In piscina, infatti, c’è stata la partecipazione straordinaria della splendida Life, una amica a quattro zampe che fa parte della squadra della Unità  Cinofila Lombardia, due volte campionessa mondiale nel nuoto di salvamento. Vedendola in azione passa il messaggio dell’importanza di imparare a nuotare sicuri per essere in grado di salvare chi ne avesse bisogno.

arena-acqua

Anche nella tappa di Trieste, durante la Festa dell’Acqua del 24 maggio, si era sottolineato il valore del nuoto per salvamento, che rientra nelle discipline della FIN, con la partecipazione eccezionale del cane Jigen e dell’unità cinofila triestina. In quell’occasione i vincitori del concorso #acquamica hanno avuto la fortuna di buttarsi in piscina insieme alla campionessa di tuffi Noemi Batki, che con grande emozione ha svelato ai più coraggiosi i trucchi del mestiere.

Il progetto Arena Acquamica è partito lo scorso settembre quando alle classi delle primarie iscritte era stato inviato un kit con cuffiette e materiale per avviare i bambini alla pratica del nuoto con la richiesta di produrre elaborati a tema acquatico. Tutti i bellissimi lavori dei vincitori si possono vedere a questo link intanto io auguro a tutti voi tante buone nuotate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?