La Giornata Mondiale del Pane: una festa per celebrare uno dei cibi più amati

La Giornata Mondiale del Pane: una festa per celebrare uno dei cibi più amatiIl 16 ottobre si festeggia in tutto il mondo una festa molto speciale: il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane che si svolge in concomitanza con La Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Fra storia e leggenda

Il pane è un cibo molto antico che esiste da migliaia di anni. Le sue origini vengono fatte risalire all’Antico Egitto, dove diversi geroglifici ne testimoniano la prima produzione addirittura nel 3500 a.C. La sua nascita si lega a due leggende: la prima racconta che una schiava, per far dispetto alla sua padrona, aggiunse alla farina e all’acqua il residuo della preparazione della birra e il preparato cominciò a fermentare, facendo lievitare il composto.

La seconda narra che un giorno il Nilo, durante il periodo di piena, bagnò dei sacchi di farina, facendo nascere in questo modo i primi impasti.

Un cibo semplice e genuino

Fatto con ingredienti semplici e genuini come acqua, farina, lievito e sale, il pane ha mille forme e significati – in Italia si contano circa 250 tipi di pane e specialità regionali – e può essere consumato in tantissimi modi: farcito con formaggio, prosciutto e verdure, oppure nella versione dolce, tostato e spalmato con burro e marmellata per una deliziosa colazione. Ogni giorno ci dà l’energia e la forza per le nostre attività, come giocare, studiare e correre.

Festeggiamo il pane con i bambini

Ci sono tante cose divertenti che i bambini possono fare per celebrare insieme questa festa speciale:

  • Fare il pane insieme: chiedete ai vostri genitori se possono aiutarvi a fare il pane fatto in casa. È molto divertente mescolare gli ingredienti e vedere come il pane cresce nel forno
  • Decorare il pane: usate ingredienti come semi di sesamo o semi di papavero per decorare il vostro pane fatto in casa. Potete creare disegni divertenti o semplicemente rendere il pane ancora più delizioso
  • Assaggiare pani da tutto il mondo: provate diversi tipi di pane da diverse parti del mondo. Ci sono tanti pani gustosi come il pane francese, l’indiano naan e il pane pita del Medio Oriente.
  • Leggere storie e filastrocche sul pane e sulla raccolta del grano: in Filastrocche.it potete trovare alcuni testi in questa raccolta


Buona Giornata Mondiale del Pane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?