La Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell'AmbienteUnisciti alla natura e proteggi il nostro pianeta. Il 5 giugno celebriamo la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno, come ogni anno, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un evento internazionale a cui partecipano numerosi paesi del mondo, con lo scopo di proteggere e tutelare l’ambiente e il pianeta Terra.

Il WED, World Environment Day, è stato istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU, durante la Conferenza di Stoccolma che si svolse dal 5 al 6 giugno 1972. Venne celebrato per la prima volta due anni dopo, nel 1974 e nel 2023 si festeggerà il suo 50° anniversario. La salvaguardia dell’ambiente è uno degli impegni più importanti che ogni uomo dovrebbe avere fra le sue priorità, perché ognuno di noi – adulti e bambini – può svolgere un ruolo chiave e dare il suo contributo.

Ogni anno viene stabilito come filo conduttore un tema legato alla tutela dell’ambiente e la Giornata mondiale dell’ambiente 2023 – che sarà ospitata in Costa d’Avorio – verterà in modo specifico sull’inquinamento da plastica, che negli ultimi decenni è diventato uno dei fenomeni di inquinamento fra i più preoccupanti.

La plastica è un materiale che viene usato per molti oggetti che usiamo quotidianamente, come bottiglie, sacchetti, giocattoli e molto altro ancora. Quando la plastica viene buttata via in modo sbagliato può finire nell’oceano e danneggiare la vita marina. Il mare è pieno di plastica: si stima* che ogni anno vengano riversati nelle acque 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Nei mari e negli oceani di tutto il mondo, complici le correnti e la grande quantità di spazzatura, si sono formate vere e proprie isole di plastica galleggianti che minacciano la vita di molte specie animali e vegetali, con un impatto negativo sull’ambiente, sui cambiamenti climatici e sulla salute dell’uomo.

Le isole di plastica sono un fenomeno allarmante se si considera che possono raggiungere grandi dimensioni con superfici di centinaia di migliaia o milioni di Km quadrati, come la Lombardia o addirittura gli Stati Uniti d’America, arrivando a centinaia di metri in profondità.

La più grande isola di plastica del mondo si trova nell’Oceano Pacifico: è chiamata Great Pacific Garbage Patch o anche Pacific Trash Vortex: è stata scoperta nel 1997 dal velista Charles Moore che durante una gara in barca in prossimità delle isole Hawaii si trovò all’improvviso circondato da una marea di spazzatura di plastica. Anche nel nostro mar Tirreno galleggia un’isola di plastica, all’interno del Santuario dei Cetacei, nel triangolo di mare tra le isole d’Elba, la Corsica e Capraia, una zuppa di plastica fatta di bottiglie, contenitori di polistirolo usati per la pesca, flaconi, buste e bicchieri.

Quanti anni ci mette la plastica a decomporsi in mare?

A seconda del tipo di plastica i tempi sono diversi: una bottiglia di plastica impiega dai 100 ai 1000 anni, un sacchetto può restare nell’ambiente circa 20 anni. In realtà tuttavia la plastica non si decompone, ma si frammenta in pezzettini sempre più piccoli, le cosiddette micro e nano plastiche, che assorbono agenti chimici presenti nell’acqua e vengono scambiati da molti animali marini per cibo. Così la plastica entra nella catena alimentare fino ad arrivare sulle nostre tavole.

Cosa possiamo fare?

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente tutti possono fare qualcosa in difesa dell’ambiente. Ecco qualche suggerimento da fare con gli amici e in famiglia:

  • Riduci l’uso di oggetti di plastica nella vita di ogni giorno, riutilizza i prodotti di plastica, ricicla la spazzatura
  • Usa bottiglie e bicchieri riutilizzabili
  • Utilizza buste riutilizzabili quando fai la spesa
  • Evita di usare prodotti con microsfere in plastica, come alcuni dentifrici, prodotti per il viso, saponi, detersivi
  • Ripulisci un lago, una spiaggia, un parco o un’area naturale
  • Proponi ai bambini un lavoretto: scrivere le promesse da fare al Pianeta Terra per impegnarsi a proteggerlo

Anche le piccole azioni possono fare la differenza. Buona Giornata Mondiale della Terra

*Dati WWF: secondo i dati del WWF produciamo ogni anno circa 450 milioni di tonnellate di plastica. Di questi, 8 milioni di tonnellate finiscono negli oceani.

Per saperne di più:
World Environment Day 2023

 

Guarda il video Together this World Environment Day 2023

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?