La giornata pigiamata
Il tempo è freddo, bigio e umido, le previsioni meteo per il weekend non promettono nulla di buono, il livello medio di stanchezza familiare è ben sopra la media?
Non vi resta che dichiarare la giornata pigiamata!
Si tratta di passare un intero giorno senza che nessuno della family metta il naso fuori di casa o si infili un paio di jeans, altrimenti non vale. Il pigiama day o lo si fa per bene, con frigorifero pieno di leccornie e un buon libro sul comodino oppure tanto vale reagire alla pigrizia e affrontare il mondo. Certo che con i bambini per casa è impensabile oziare tutto il dì fra divano e letto, dunque, per quanto rigorosamente in pigiama, tocca strutturare un pochino il passare del tempo con giochini e attività. Altrimenti il rischio è ritrovarsi pargoli lobotomizzati fra TV e play-station e non è certo quel che vogliamo, vero?
Ecco che allora vi suggeriamo qualche idea per rendere il vostro relax casalingo davvero speciale e rigenerante. Vi accorgerete che ci sono un sacco di cose da fare dentro le mura domestiche e non rischierete certo di annoiarvi.
- Cucinare con i bimbi è un grande classico dei pomeriggi invernali: dalla torta al cioccolato, agli gnocchi, fino all’intramontabile pizza, non avete che da sbizzarrirvi. Se proprio siete a corto di ispirazione provate la ricetta dei muffiin zebrati, ideali per una merenda/colazione pigrissima.
- Organizzare una sessione di bricolage creativo per costruire qualcosa di utile e divertente come questa casetta delle bambole fai-da-te. Una volta che l’avrete realizzata con le vostre manine, potrete godervi almeno un’oretta di meritato riposo, mentre i pargoli ci giocheranno soddisfatti.
- Giocare, giocare e ancora giocare, le giornate pigiamate sono state inventate proprio per questo. Carte, dama, scacchi o nascondino negli armadi, vale tutto, l’importante è divertirsi. Un’idea perfetta per gli indecisi sono i bastoncini parlanti che suggeriscono a che gioco giocare. Geniale no?
- Inventare una storia a più voci dove ciascun membro della famiglia aggiunge un pezzo, fino a costruire un avvincente racconto da scrivere e illustrare a piacere.
- Leggere una fiaba a voce alta ai bimbi piccoli anche se non è l’ora della buonanotte. Su i-Fiabe non avete che l’imbarazzo della scelta, oppure cominciate con le tradizionali Favole di Esopo, che sono sempre di grande insegnamento per grandi e piccini.
- Farsi le coccole nel lettone fino alla noia e magari guardare pure un fil tutti insieme appassionatamente.
Questi sono solo spunti per arricchire il vostro giorno off, dove staccare la spina per ritrovarvi poi pieni di grinta e voglia di fare. Una pausa dalla vita frenetica, al calduccio del nido, che siamo sicuri farà benissimo anche ai vostri figli.