La magia della neve: un mondo incantato

La magia della neve: un mondo incantatoLa neve è magica: trasforma il mondo in un luogo incantato ed è la gioia di ogni bambino. Tutto inizia quando i primi fiocchi di neve danzano delicatamente, scendendo dal cielo. È come se la natura stesse preparando una festa: la neve ricopre ogni cosa, avvolgendola in una dolce atmosfera ovattata: alberi, case e strade, trasformando tutto in un paesaggio bianco e scintillante. Anche se non cade in tutto il mondo, perché questo fenomeno atmosferico è legato alle condizioni climatiche fredde: ecco perché più della metà delle persone che abitano il nostro pianeta non hanno mai visto la neve dal vivo nella loro vita.

La neve non è solo bella da guardare, ma è anche un invito a divertirsi! Si può costruire un pupazzo di neve, giocare a battaglia di neve, camminare sul manto nevoso facendo tante impronte e sentendo il caratteristico scricchiolio – più fa freddo, più la neve scricchiola -, scivolare con il bob o lo slittino, sciare!

Qualche curiosità sulla neve

La neve, oltre che sulla Terra, cade anche su altri pianeti, come Marte e Venere, ma non è come la neve terrestre, che è fatta per la maggior parte di acqua, ma di anidride carbonica e di metallo.

Perché la neve è bianca?
Il colore bianco è dovuto alla sua struttura: i fiocchi di neve sono composti per il 95% di aria e tutti i tipi di raggi luminosi vengono riflessi dal bordo dei cristalli di ghiaccio con l’aria e dispersi. Ma alcune volte si sono verificate nevicate di colore diverso: in Svizzera nel 1969 cadde la neve nera e nel 1955 in Califormia cadde di colore verde. L’aria è anche il motivo per cui i fiocchi cadono molto lentamente, a una velocità di 0,9 km all’ora e sembrano danzare.

cristallo-neveLo sapevate che?

Lo sapevate che per ottenere un fiocco di neve servono 1 milione di piccole gocce? E che non esistono due fiocchi di neve identici fra di loro? In media un fiocco di neve, che è formato da tanti cristalli di ghiaccio – ha un diametro di 5 mm, max 1 cm, e pesa circa 0,004 grammi: una vera piuma! Ma nel 1887 a Fort Coy (Montana, USA) si formò il fiocco di neve più grande del mondo: aveva un diametro di 38 cm!

Neve è anche un bellissimo nome per una bambina. In Italia non è molto diffuso – all’anno meno di 5 negli anni dal 2000 al 2014, con un incremento di 11 casi nel 2016 (dati ISTAT settembre 2023) -, ma la versione spagnola Nives è molto usata.

Il Museo della Neve in Giappone

In Giappone esiste anche un museo dedicato alla neve: si tratta del Hokkaido Snowflake Museum, che sorge a Asahikawa, nell’Hokkaido centrale, che è stato costruito per rappresentare e conoscere l’universo della neve. Le sale del museo, uniche nel suo genere, sono state attrezzate in grotte di neve e la sala principale, il “museo dei cristalli di neve”, è ricoperta da immagini dettagliate di fiocchi di neve scattate da vicino al microscopio; il museo dispone anche di una sala concerti che ospita regolarmente spettacoli di artisti famosi.

Alla neve è anche dedicata una festa: dal 2012 la terza domenica di gennaio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Neve che nel 2024 si festeggerà il 21 gennaio. Il World Snow Day, patrocinato dalla Federazione Internazionale dello Sci, è nato per avvicinare i giovani agli sport invernali, a contatto con la natura.

Le sculture di ghiaccio

Se volete invece ammirare vere sculture di ghiaccio potete recarvi nel nord-est della Cina, ad Harbin, la capitale della provincia di Heilongjiang, uno dei luoghi più freddi del paese, per partecipare al Festival internazionale delle sculture di ghiaccio e neve. Ma se non volete fare così tanti chilometri, restando in Italia potete andare in Alto Adige, dove nel gennaio 2024 a San Candido e San Vigilio 30 artisti provenienti da tutto il mondo daranno vita al 33°Festival Internazionale delle sculture in neve.

E il pupazzo più grande del mondo? il record è del 2008: è stato costruito nel Maine (Usa) e misurava 43,5 metri di altezza.

La neve ha ispirato anche tanti racconti, fiabe e filastrocche. Ecco la raccolta di Filastrocche.it che potrete leggere al calduccio della vostra casa, dopo aver giocato sulla neve, costruito un bellissimo pupazzo di neve o fatto una super battaglia di palle di neve, mentre fuori ancora nevica. E anche quando la neve sarà sciolta, la magia continuerà ancora con il ricordo delle risate, dei giochi e delle storie invernali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?