La pozione anti-pidocchi per lavare i capelli alle bambole

pidocchi

Abbiamo detto tante volte che i pidocchi sono una gran scocciatura, ma non bisogna cadere mai nella trappola di drammatizzare troppo. Saper affrontare la questione con il giusto distacco e un pizzico di ironia spesso aiuta a vincere la guerra al pidocchio in modo più efficace rispetto a quando si fanno le tragedie greche. E’ altresì importante sensibilizzare i bimbi nei confronti di questo flagello contemporaneo, senza ossessionarli o infliggere loro strane paranoie, perché per un semplice calcolo delle probabilità, nella loro carriera di scolari capiterà di sicuro che si prendano i pidocchi. Quindi nessuna vergogna: come continueremo sempre a ricordare i pidocchi non sono affatto sinonimo di sporcizia o incuria.pidocchi

Uno dei modi più efficaci per esorcizzare il problema è passare attraverso il gioco.

In questo modo i nostri figli possono scaricare eventuali tensioni e sciogliere tutti i nodi del problema, abituandosi ad accettare di buon grado le buone pratiche di prevenzione e guerra agli odiosi insetti.

Giocare a spidocchiare le bambole può essere catartico per loro, ma anche piuttosto divertente. Prendete le Barbie, i Cicciobelli e tutti i bambolotti con la chioma folta, dichiarate ufficialmente l’allarme pediculosi e ne vedrete delle belle.

bambole-hedrin

Si comincia con il controllo della testolina delle bambole con pettinino e lente da Sherlok Holmes, proprio come facciamo noi mamme sulla testa dei nostri figli. C’è chi ne approfitta per dare una sfoltita ai lunghi boccoli biondi della bambola preferita e chi invece passa direttamente al trattamento d’urto. A questo scopo potrebbe essere utile tenere da parte un flacone vuoto della vostra lozione/trattamento anti-pidocchio preferita, che una volta lavata e riempita con acqua e shampoo, può tranquillamente essere usata dai piccoli sulle capigliature infestate delle bambole. In questo modo “si vendicheranno” delle torture subite con il sorriso sulle labbra. E noi possiamo cogliere l’occasione per sottolineare la loro fortuna di avere dei pidocchiosi così docili, che non si alzano e sbuffano ogni 5 minuti! Altra idea, che funziona bene con i bambini piccoli, è invitarli in contemporanea a rifare i gesti anti-pidocchi sui loro pupazzi, mentre noi li facciamo a loro. Nel momento in cui pettiniamo i capelli, loro ci imitano e pettinano la Barbie o simili, quando è il momento di spruzzare, spruzzano anche loro e se ci sono i tempi di posa da rispettare, bambini e bambole aspettano con il cronometro e il cellophane sulla testa. Il gran finale? Un bel bagno caldo, tutti nella vasca insieme appassionatamente, con bolle e shampoo per lavare via il trattamento!
#hedrin #pidocchinientepanico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?