L’armadio-cartoleria e altri trucchi per il back to school

armadio cartoleria

“Mamma ho finito i fogli a quadretti!” “Niente panico, apri l’armadio-cartoleria!” 

Tra una settimana circa comincia la scuola e se non vogliamo farci travolgere dagli eventi è bene fare un minimo di planning che consenta di risparmiare tempo, energia e denaro. Chi ben incomincia, infatti, potrà poi vivere di rendita nei mesi successivi.

Ecco allora qualche trucchetto semplice per non farsi trovare impreparate al back-to-school:

Libri on line, sì grazie!

Dimenticate le file dal cartolaio della scuola, o i viaggi per la città in cerca del testo mancante, oggi i libri di testo si trovano facilmente on-line  (anche usati!) e arrivano direttamente a casa. Sui principali siti dove procurarsi i testi scolastici, tra l’altro, ci sono sempre sconti e promozioni. Dunque arrivare il primo giorno di scuola con la cartella piena è davvero semplicissimo!

L’armadio cartoleria

Se non volete rischiare la corsa al supermercato alle 8 di sera della domenica, o le levatacce mattutine in cartoleria perché qualcosa di fondamentale manca dall’astuccio di vostro figlio, organizzatevi per tempo, facendo una scorta di tutti i mai-più-senza per la vita scolastica.

Trovate un armadietto, un cassetto, ma anche un angolino o una bella scatola per archiviare il materiale che potrete mettere da parte all’inizio dell’anno e che servirà ai ragazzini strada facendo. Comprare tutto insieme vi farà risparmiare non solo tempo e arrabbiature, ma anche denaro perché potrete con calma scegliere dove acquistare le cose più convenienti.

Cosa non deve mancare nel vostro armadio-cartoleria, indipendentemente da esigenze particolari?

  • Fogli, a righe e quadretti (per la classe che stanno frequentando) protocollo o con i buchi.
  • Album da disegno
  • Quadernoni a righe o quadretti
  • Matite grafite e una scatola di matite colorate (è molto utile fare scorta di rosso blu e verde i colori che si consumano sempre prima degli altri!)
  • Gomme
  • Penne cancellabili, ovvero il male dei nostri tempi, e ricariche delle penne cancellabili!
  • Cartucce della stilografica, se la usano
  • Evidenziatori

Etichette adesivo multi-funzione, che servono in mille occasioni per siglare il materiale. Noi abbiamo scelto quelle personalizzate e ne abbiamo parlato in questo post.

Ricopertura dei libri di testo

A meno che non siate delle abili rilegatrici col pallino del fai-da-te, lasciate fare la ricopertura dei libri di testo ai professionisti, che hanno macchine apposta. Per una cifra ridicola potrete risparmiare notti insonni e il risultato sarà probabilmente migliore!

Il cassetto dei regalini

L’inizio della scuola va di pari passo con il via alle festicciole di compleanno, le merende e gli inviti degli amichetti dei figli. Avere in casa una scorta di regalini cui attingere quando si presenta l’occasione è comodissimo! Fate un ordine di puzzle, giochi di società, pennarelli da tenere in serbo pronti per essere impacchettati. Nello stesso cassetto. tenete bigliettini di auguri e carta colorata.

Lo scaffale delle merendine

Anche se siete di quelle mamme perfette, che preparano fresche merende tutte le mattine a base di crostate di frutta e bastoncini di carote, una riserva di merendine di emergenza per quando non si ha tempo è fondamentale. Scegliete lo snack che più si avvicina ai vostri gusti (frutta secca nel sacchetto monodose, cracker, biscotti o barrette) e dedicate uno scaffale della dispensa solo a questo. Vedrete così a colpo d’occhio quando è il momento di fare rifornimento.

Dopo questi utili consigli pratici, per preparavi psicologicamente al nuovo anno, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre bellissime filastrocche per l’inizio della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?