L’arte del caffè #vergnano4moms

  jolanda restano vergnano

La scorsa settimana ho saltato il mio rituale caffè mattutino con le mamme della scuola.
Si tratta di una abitudine a cui non rinuncio mai volentieri, ma questa volta mi sono dovuta ricredere anche perché l’alternativa che mi è stata proposta è stata altrettanto allettante

mamme blogger da vergnano

Insieme ad alcune mamme e blogger ho visitato lo stabilimento di Caffè Vergnano, la più antica torrefazione italiana.
Dal 1882 infatti producono e commercializzano caffè in tutto il mondo.
Un’azienda familiare da quattro generazioni, che essendo ben radicata nel territorio locale, tutta la produzione del caffè avviene infatti nello stabilimento di Santena, in provincia di Torino, riesce ad essere internazionale.
Un perfetto esempio di come tradizione e innovazione possano viaggiare sullo stesso binario. Due elementi che conosco molto bene, Filastrocche.it nasce proprio da questa sintesi.

vergnano caffè

Con la confidenza con cui si chiacchiera con le amiche al bar, ognuna di noi ha raccontato la propria esperienza di caffè e affini ed è stato molto divertente scoprire che la mattina ognuna ha il proprio personale rito, che prevede un consumo di caffè quasi sempre in piacevole e assoluta solitudine.Mariti siete avvisati “Non rubate il caffè alle vostre mogli e bambini non disturbate la mamma quando si gusta il suo caffè”.

vergnano caffè

La visita allo stabilimento è stata emozionante come il racconto della sua storia.

vergnano caffè
Un vero e proprio viaggio nel gusto e nei profumi che compongono le miscele Vergnano. Chicchi di caffè che provengono dal Brasile, dal Vietnam, dall’Africa ecc…Uniche e irripetibili miscele ottenute grazie a tostature separate che preservano la qualità e il gusto di ogni chicco.

Perché c’è chicco e chicco e caffè e caffè.

vergnano caffè

Arabica e robusta non sono indice di qualità ma due miscele una più delicata e l’altra più intensa. Un buon caffè, dal chicco al barista compie tanta strada e gli elementi che possono renderlo più o meno buono sono numerosi.

Alcuni consigli:

  • provate a mettere nella moka l’acqua calda anzichè fredda
  • se ordinate al bar un buon cappuccino controllate prima la pulizia del beccuccio per montare il latte
  • il caffè lungo contiene più caffeina dell’espresso

Una piccola soddisfazione personale. La collezione di Vergnano di macchine da caffè si arricchisce di un nuovo pezzo: la mia moka per microonde.

4 (405x540)

3 (540x405) (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?