Le regole sono importanti anche per Topo Tip

topo-tip (500x385)

Chissà se Topo Tip riuscirà anche nella mission impossibile di insegnare l’importanza delle regole alla selvaggia di famiglia…

Mia figlia quattrenne, ribelle dal primo istante in cui è venuta al mondo è da sempre refrattaria alle norme minime di convivenza civile, ma è anche una fan del mitico topino. Vediamo che effetto produrrà su di lei la lettura del nuovo libretto di Giunti Kids Topo TipLe regole sono importanti”.

elettra (500x364)

regole-tip (500x452)

“Le regole sono noiose, fastidiose, antipatiche, barbose, seccanti… Io non le sopporto proprio! E tu?” il libro si apre così, e io giro la domanda alla piccola Elettra: “Bleah! Neanche se me le dici con mille caramelle!!!” Comunque anche il nostro Tip credeva di odiare le regole ma poi…

tip (500x484)

Adesso il mitico topino, che da anni dispensa utili lezioni di vita ai bambini, con tanta gioia delle mamme, torna in versione 2.0, dopo un’opera di restyling sull’impronta del nuovo cartoon che lo vede protagonista, in onda su Rai Yoyo dal 26 ottobre.

Il meccanismo però è sempre quello dell’immedesimazione su tutti i temi caldi che bimbi e genitori devono prima o poi affrontare: i capricci, l’arrivo del fratellino, le bugie.
Quante volte ho letto e riletto le avventure rassicuranti di Tip che non voleva andare all’asilo, era geloso dell’arrivo della sorellina, non voleva che la mamma lavorasse, accompagnando i miei figli, pagina dopo pagina, fino al gran finale, dove tutto va sempre al posto giusto.

tip-e-mamma (500x394)

tip-regole (500x444)

Meglio di noiose prediche o fiumi di parole, a volte basta una storia ben scelta e letta al momento opportuno per far cambiare la prospettiva ai bambini. Come loro, anche Topo Tip si trova sempre ad affrontare piccoli e grandi ostacoli, ma con l’aiuto di mamma, papà e dei tanti personaggi coprotagonisti delle sue storie, riesce sempre a superarli diventando ogni volta un pochino più grande e forte.

“Elettra perché ti piace tanto Topo Tip?”- le chiedo con curiosità- “Perché è un po’ monello…”

#vivatopotip!
In libreria trovate i primi sei titoli Giunti Kids dedicati a Tip: un albo da colorare (Colora con Topo Tip), un albo stickers (Gioca con Topo Tip), due libriccini (La mia casa e Viva l’asilo!), due storie (Le regole sono importanti e Non voglio fare il bagnetto!) e un libro sagomato di “presentazione” di Tip Io mi chiamo Topo Tip.

Io li regalerò ad Elettra per Natale e voi?

banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?