Sofia Gallo: laboratori di scrittura creativa

L’autrice è a disposizione degli interessati anche per laboratori di scrittura creativa per scuole elementari e medie.
Eccone alcuni esempi:

Tempi moderni
Rielaborazione in chiave moderna di fiabe classiche
Ti immagini Cappuccetto rosso tra i pericoli di una grande città o Peter Pan su un’astronave o I tre porcellini alle prese con un pericoloso criminale?
Dai spazio alla tua fantasia, ma ricorda che nello scrivere fiabe esistono delle regole precise…un po’ come dappertutto.

Un proverbiale cavaliere metaforico
Ambientazione di proverbi e modi di dire nel mondo avventuroso dei cavalieri medioevali
Scrivi tutti i proverbi e i modi di dire che ti vengono in mente e poi prova a immaginarti quanti disastri o cose strane potrebbero succedere se venissero presi alla lettera. Pensa ad un cavaliere che ha davvero la testa sulle nuvole e di lassù vede terribili duelli… o col naso per aria e cerca tutto il giorno di infilzarlo con la spada e rimetterlo al suo posto!
Un gioco che può dar vita a situazioni divertentissime e buffe, che neanche lontanamente ti saresti immaginato di saper inventare…
Se vuoi leggere qualche esempio elaborato da bambini come te con il mio aiuto vai alle voci Cavalieri in composizioni e filastrocche.

Situazioni luoghi e personaggi per una storia
Costruzioni di brevi storie a partire dalla combinazione desiderata di luoghi, personaggi e situazioni chiave
Scrivi su dei bigliettini i nomi dei luoghi più disparati (tipo l’osteria, il castello, il ago, la luna, la città, la barca, il pozzo, la fattoria…), dei personaggi più stravaganti o comuni che ti vengono in mente (tipo la dama, la rana, il teppista, il vento, il mostro, il cavaliere, l’acrobata, ma anche la zia, il povero, il mago…) e infine inventa le situazioni più diverse (tipo la partenza, la trappola, il divieto, il ritorno, la disgrazia, l’inseguimento, il matrimonio, il dono, il desiderio, il compito…e tante altre).
Metti tutti i bigliettini in tre sacchetti diversi ed estrai a sorte gli elementi base della tua storia. Giocando con amici e compagni puoi scambiare gli elementi della combinazione e trovare mille diverse soluzioni, insomma puoi scrivere divertendoti…
Se vuoi leggere qualche esempio elaborato da bambini come te con il mio aiuto vai alle voci Orsorco e Enrico e la luna in composizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?