Francesca Capelli: biografia

Sono nata a Bologna nel 1969. Fin da piccola volevo fare la giornalista e alla fine ci sono riuscita! Poi, un bel giorno, ho scoperto che scrivere per i ragazzi è molto, ma molto più divertente. E da allora non ho più smesso, anzi faccio entrambe le cose. Per i grandi, scrivo articoli scientifici molto seriosi, mentre per i più giovani (8-14 anni) faccio libri. Alcuni scritti tutti da me, altri tradotti.
Ho anche fondato il giornalino online www.ragazzinet.it, sempre per ragazzi di 8-14 anni, dove si parla di tutto, anche di quegli argomenti di cui di solito gli adulti non vogliono affrontare perché si sentono in imbarazzo. Ci sono anche dei forum di discussione e la possibilità, per i lettori, di mandare i loro articoli.
Nel tempo libero viaggio, leggo i libri scritti dagli altri e immagino tutti i mestieri che avrei voluto fare se non fossi diventata scrittrice (cantante lirica, direttore d’orchestra, attrice teatrale, regista cinematografica).
Sono spesso a Milano per lavoro (e guai a chi dice che è una brutta città), ma appena posso “scappo” a Firenze, perché lì ci sono il mio fidanzato Marco e una gatta vecchia e scorbutica (ma in fondo simpatica) di nome Rosa Luxembourg, che vive con noi. Anzi, è la vera padrona della casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?