Susy Bellucci: Biografia
Susy Bellucci, fiorentina, svolge da anni attività di cantante, attrice e compositrice, con particolare attenzione per il mondo dell’infanzia e delle tradizioni popolari.
Nel 1978 pubblica l’album “Nel paese di Susy” (Ed. IT/RCA), contenente anche il brano di sua composizione “My name is potato” portato al successo da Rita Pavone, come sigla della trasmissione televisiva “Rita ed io” (RAI UNO).
Nel 1980 partecipa in veste di cantante alla realizzazione dell’album di canti popolari toscani “Il tempo delle ciliegie” del gruppo Cartacanta (Vedette Records, Dischi dello Zodiaco).
Dopo anni di incessante ed entusiastico lavoro svolto nel campo del teatro, dell’animazione e della sperimentazione vocale, a partire dal 1998 Susy Bellucci dà inizio a una collana di musica d’autore per l’infanzia dal titolo “Grandi Esecutori per Piccoli Ascoltatori“, con l’intento di diffondere una musica per bambini, che unisca a un immaginario infantile di ampio respiro e di facile fruibilità, una qualità musicale assimilabile a quella prodotta per un pubblico adulto.
In questa ottica, chiamando a raccolta alcuni fra i più brillanti strumentisti della scena musicale italiana, classica, pop e jazz, fra cui Flavio Cucchi, Stefano Bollani, Arturo Stalteri, Giovanni Unterberger, e molti altri, realizza il CD “Le figurine di Gallo Cristallo“, un vero e proprio disco-evento, come viene definito dalla stampa. Allo straordinario successo di “Gallo Cristallo” fa seguito il CD “Dormi Do“, una raccolta di ninnananne realizzata con la collaborazione di Virgilio Savona, leader dello storico Quartetto Cetra, cui il CD è dedicato.
Nel 2001 pubblica il CD “Donne di Toscana“, una raccolta di canti popolari toscani riferibili al mondo femminile, realizzata anche questa con grande attenzione per la qualità musicale.
Sia dai CD realizzati per l’infanzia, che fra l’altro contengono molti brani ripresi dalla tradizioni popolari, oltre ai brani di composizione originale, sia da “Donne di Toscana”, sono stati tratti spettacoli/concerti rappresentati con grande successo di pubblico e di critica.
“Le figurine di Gallo Cristallo” si è inoltre rivelato un materiale didattico di straordinaria utilità, ed è infatti presente in una grande quantità di scuole, spesso rappresentato dai bambini, con l’aiuto degli insegnanti, per i saggi di fine anno.