Mario Mantovani: biografia
Mario Mantovani è nato a Coltaro di Sissa nel 1955 da madre trentina e padre coltarese. Si sente molto legato al paese di Coltaro ed alla Val di Sole (dove tuttora vivono i nipoti della madre). La famiglia di origine era composta dai genitori, due sorelle, un fratello ed l’autore. Ha vissuto a Milano con la sorella Bruna nel periodo delle scuole superiori e si è diplomato in agraria a Lodi con punteggio pieno. Non legge libri di poesia, salvo rare eccezioni; ama i romanzi di tipo tradizionale (Verga, Pirandello, Silone, Pavese, ecc.) ed in età adulta legge qualcosa di Rodari e rimane affascinato dalle sue opere.
Talvolta scrive brani di satira politica e poesie in rima, anche per matrimoni, cene aziendali, ecc. La cosa gli riesce facilmente, ma non sempre con risultati che lo soddisfano. I momenti di massima creatività coincidono con gli stati di insonnia, generalmente dovuti ai cambiamenti di stagione; la poesia “mostri notturni” racconta efficacemente questi momenti.
Una decina di anni fa inizia a giocare a scacchi con i due figli; oggi è giocatore di seconda categoria nazionale e presidente di un circolo. Per anni è stato delegato provinciale CONI FSI e dedica molto tempo libero alla promozione del gioco.
E’ occupato come agente di polizia municipale.