Simone Frasca: biografia
Sono scrittore ed illustratore di libri per ragazzi (Piemme, Feltrinelli, E.Elle, Emme, Fatatrac, e altri). Il mio libro più conosciuto è sicuramente “Bruno lo zozzo” (Piemme), di cui è recentemente uscito il terzo episodio. Fra gli effetti collaterali della mia attività di scrittore/illustratore ci sono gli incontri di animazione alla lettura con i bambini delle scuole elementari e lo spettacolo teatrale “Le avventure di Bruno lo zozzo”, inaugurato nel 2001 al “Festival della letteratura” di Mantova.
Oltre alla narrativa mi dedico anche all’ideazione e alla realizzazione di campagne informative rivolte sia alle scuole sia ai cittadini su temi di attualità come la salute, la tutela dell’ambiente, l’alimentazione, l’educazione civica e la multiculturalità. L’idea guida alla base della mia attività di divulgatore è la stessa che ho sperimentato nella professione di scrittore/illustratore e negli incontri che svolgo ogni anno presso le scuole elementari: non c’è argomento che non possa essere esposto in maniera semplice, chiara, corretta e divertente. E divertendo si possono comunicare cose importanti. Quest’idea mi ha accompagnato nell’elaborazione di tutti i progetti, dal sito web “La presa della pastiglia” dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze (Premio Exposanità 2002), del quale Bruno lo zozzo è l’indiscusso protagonista, al “Diario del bradipo” per la Repubblica di San Marino sino alla recentissima “Guida di Firenze per Ragazzi”.
Ho collaborato sia con agenzie e editori del settore (Giunti progetti educativi, Carthusia, Comunica) che direttamente con enti pubblici, aziende, associazioni.