Barbara Jelenkovich: biografia


Sono nata a Trieste nel 1961 e vivo a Udine.
Mi sono diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Trieste e all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Fin da bambina ho sempre amato molto i libri ed i loro disegni, così come ora amo molto fare l’illustratrice. E’ un lavoro sempre diverso nei soggetti da illustrare, ma anche negli effetti pittorici da ricercare e sperimentare ogni volta.
Ho illustrato più di novanta libri che sono stati tradotti in 19 lingue diverse.
Ho partecipato a numerose mostre collettive di illustrazione (tra cui I colori della Coccinella a Milano nel 2010) ed allestito diverse mostre personali. Le mie opere sono permanentemente esposte al “Museo della Civiltà Contadina” di Colmello di Grotta (GO).
Occasionalmente ho scritto alcuni testi per bambini, che hanno ricevuto riconoscimenti e segnalazioni come il Premio Sestri Levante H.C.Andersen nel 1990 e la Speciale segnalazione d’onore al Premio Nazionale di Poesia e Fiaba “ALPI APUANE” nel 1993. Nel 1996 ho ricevuto il III Premio “Un libro fantastico per l’infanzia”, Premio Nazionale di Poesia e Fiaba “ALPI APUANE”, per le illustrazioni del libro “Il Mio Primo Libro Dei Numeri” edito dall’Istituto Geografico DeAgostini.
Da questo libro è stato liberamente tratto lo spettacolo per bambini “In fondo al mare”, messo in scena dalla compagnia Lupus in fabula nel 1996, per il quale ho progettato e realizzato i costumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?