Chiara Lossani: biografia
Chiara Lossani vive a due passi da Milano, nella Casa delle Tartarughe, insieme a Marta, sua figlia, a Tino, il marito-prof, alle gatte Molli e Rosetta, a Estéban il tartarugo e a Volata e Trasvolata, due tortore che hanno costruito il nido sotto il tetto.
Laureata in lingue e letterature moderne, è da molti anni direttrice della Biblioteca Civica di Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, dove si occupa anche della promozione alla lettura e dove ha fondato una Biblioteca dei Ragazzi.
Si considera molto fortunata di poter lavorare tra i libri. Le piace molto leggere e ascoltare storie, anche quelle di tutti i giorni, quelle che si racconta la gente sul tram o al bar.
Dal 1995 ha cominciato a pubblicare le sue: I confini della tigre (E. Elle), Il viaggio di Abar e Babir (Arka), I segreti di Jakim (Bruno Mondadori Paravia), Stregata da un pitone (Giunti), Una torre contro il cielo ( Ed. Paoline).
Con i suoi racconti ha vinto alcuni premi letterari e segnalazioni speciali.
Le sue sono storie per ragazzi che raccontano il cambiamento, il passaggio e la crescita, in cui trova spesso spazio l’amicizia con un animale.
“L’incontro con un animale” afferma con convinzione, “favorisce la scoperta e la comprensione di ciò che di misterioso e di diverso vive fuori e dentro di noi. Il cuore dei bambini, come quello degli animali, è vicino al cuore del mondo. Per questo amo gli animali e mi piace incontrare i bambini che hanno letto le mie storie: da loro imparo un sacco di cose che non ho ancora capito”.
Pigra come un gatto e lenta come una tartaruga, sogna di riuscire a raggiungere l’Himalaya per ascoltare la madre di tutte le storie: il silenzio.