Fuga nella neve
Fuga nella neve
di Sofia Gallo
Salani Editore
Fuori collana
Anno di pubblicazione: 2024
Formato: Cartonato con sovraccoperta
Pagine: 208
La neve ha il potere di nascondere tutto.
Ci sono luoghi in cui la neve sembra avere il potere di nascondere tutto: la fuga di due bambini innocenti, ma anche la minaccia dei nazisti. sempre più potenti, sempre più vicini
Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni.
Sanno che c’è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come “leggi raziali” o “deportare”, e che c’è qualcosa di terribile nell’aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli.
Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei.
È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli.
Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi.
Con penna leggera come la neve, Sofia Gallo dipinge su carta paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili, donne rivoluzionarie, uomini coraggiosi e amicizie indelebili. Racconta le ingiustizie della guerra, ma anche il senso di impotenza e il difficile meccanismo del crescere.
E parla, con dolcezza e onestà, di tutti gli esclusi, gli emarginati, i diversi.
Torna alle Pubblicazioni di Sofia Gallo