Lodovica Cima: biografia

Sono nata a Lecco, ma vivo e lavoro a Milano, dove mi sono laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese, dopo essermi diplomata come maestra elementare. Sono sposata e mamma di un bambino e di una bambina.

Da più di quindici anni lavoro nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie (Signorelli, Vita e Pensiero, Cetem, De Agostini, Giunti, PBM Editori) e poi, dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Ho creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi “LA GIOSTRA DI CARTA” per Bruno Mondadori Editore.Dal 2006 sono responsabile del settore ragazzi di Eizioni San Paolo.

Accanto al lavoro di scrittura e consulenza ho sempre mantenuto attività di collaborazione con riviste specializzate (Letture in cui è titolare della rubrica “Ragazzi”, Il Giornalino, Famiglia Oggi, Famiglia Cristiana, Il Segnalibro, Popotus/Avvenire, Vita scolastica, La Scuola dell’Infanzia).

Tengo corsi di aggiornamento per insegnanti sull’educazione alla lettura, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata anche per bambini della scuola dell’infanzia.
Insegno al Master per L’Editoria istituito dall’Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.
Insegno “Didattica Museale per bambini” nel corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso L’Università Cattolica di Milano.

Partecipo da qualche anno a giurie di premi letterari riservati ai ragazzi e scrivo, oltre a romanzi e fiabe che si trovano in libreria, anche testi scolastici e parascolastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?