Occhio alle stelle
Occhio alle stelle
Viaggio nello spazio in collaborazione con Marco Brusa e Simona Romaniello del Planetario di Torino
di Sofia Gallo
Blu edizioni, Torino
2009
Un affascinante viaggio alla scoperta dello spazio, in compagnia di Stefano e Giulia. A spasso per la volta stellata, con l’aiuto di box informativi e tra mille curiosità, i due ragazzi accompagnano gli astronauti nelle difficili missioni nel cosmo, vedono da vicino il suolo di Marte, impararono a distinguere i corpi celesti, a riconoscere le costellazioni e le comete e si spingono oltre i confini del Sistema Solare…e hanno anche modo di visitare il Planetario di Torino e fare interessanti esperimenti!
Giulia si è abituata all’oscurità della sala del Planetario e ascolta eccitata. Tocca il braccio di Stefano e gli chiede a voce troppo alta: “Lo sapevi che le stelle sono colorate? Guarda quella stella, la spalla di Orione, è rossa!”. “Scccc ” Stefano le fa segno di star zitta, poi si china verso di lei e bisbiglia. – Certo che lo so. Guarda Rigel, il piede di Orione, è blu. Dipende dalla temperatura. Alcune stelle sono più calde altre più fredde del Sole”.
Curiosità: Le stelle sono tutte uguali?
L’Universo è popolato da miliardi di miliardi di stelle. Nonostante siano un elevatissimo numero, è molto difficile trovarne due uguali! La stella a noi più vicina, il Sole, è una stella media per età e massa. Esistono stelle che hanno una massa pari a circa un decimo di quella del Sole e stelle molto più grandi, la cui massa arriva a 150-200 masse solari. Non è soltanto la massa a variare, variano anche le dimensioni, da pochi chilometri a miliardi di chilometri di diametro. Ma non è finita qui: le stelle, proprio come noi, nascono, vivono e muoiono. Esistono quindi stelle giovani e stelle vecchie. E hanno anche colori diversi! Le stelle giovani sono di colore blu, quelle vecchie sono di colore rosso, mentre le stelle di mezza età come il Sole sono di colore giallo. Il colore è quindi indice dell’età della stella.
…continua…