Romania
Romania
di Sofia Gallo e Ciprian Ghiras
EDT
2010
Un viaggio in Romania per bambini con genitori (o viceversa) alla scoperta di monumenti, folclore, cucina tradizionale e paesaggi indimenticabili.
Parola di chi c’è nato, come Ciprian Ghiras!
A tavola con i romeni
Viaggiando avrai avuto la possibilità di assaggiare la cucina del paese e allora avrai scoperto che:
uno dei pasti più importanti è la colazione, con pancetta, uova, salumi, formaggi e verdure crude, pomodori, peperoni, cetrioli. D’inverno ci sono le verdure in salamoia, macerare in autunno in acqua e sale; un piatto tipico è zuppa (ciorbă), di patate, verza, fagioli, verdure miste o uova, rinforzata con la panna acida (smântănă) oppure con un sugo amaro ottenuto in seguito alla fermentazione del grano; il riso e la pasta sono un accompagnamento per i secondi piatti di carne. Una combinazione tipica sono gli involtini di carne macinata e riso nelle foglie di verza: le sarmale;
dolce tipico è il cozonac, preparato soprattutto per le feste, lievitato e ripieno di papavero, noci, cacao o marmellata; a tavola si beve vino, ma è molto diffusa la grappa di frutta, specialmente di prugna.
Come preparare le sarmale
ingredienti:
– 1 cavolo verza grande
– 700 gr carne trita mista (maiale e vitello)
– 1 cipolla
– gusti (pepe, paprica, sale, prezzemolo tritato)
– 1 manciata di riso
– qualche pomodoro maturo tagliato a pezzi
Lavare le foglie di verza e scottarle in acqua bollente, tagliarle a metà e togliere la parte dura.
Le foglie di scarto si tagliano a listarelle e si tengono da parte, insieme a una foglia esterna grande, per preparare la pentola di cottura.
Impastare la carne con i gusti e il riso, precedentemente bollito, e aggiungerla al soffritto di cipolla e paprica: farne dei piccoli cannelloni su cui arrotare le foglie di verza.
Disporre gli involtini, ben chiusi, a raggiera sul fondo della pentola, possibilmente di terracotta, ricoperto da uno strato di listarelle di verza e qualche fetta di pomodoro
In mezzo e sopra alle sarmale aggiungere ancora verza tagliata e pomodori e volendo qualche dadino di bacon, poi coprire il tutto con la foglia grande.
Immergere il tutto con acqua e cuocere a fuoco qualche ora, controllando il sale.
A fine cottura mettere la pentola in forno a temperatura media, per una mezzoretta e servire caldi con il brodo di cottura rappreso.