Sofia Gallo: incontri per bambini (da 3 a 10 anni)

Costruisci il tuo libro magico
Laboratorio: fai da te
Viaggio alla scoperta di come nasce un libro partendo da un foglio, con l’aiuto di forbici, colla, nastri colorati, scatole di cartone bianco, carte da pacchi dai disegni variopinti, matite, pennarelli e un po’ di magia. Sarà infatti la lettera iniziale di qualcosa che i bambini vorrebbero far sparire, perché li infastidisce o non piace loro, l’occasione perché ciascuno costruisca il libro dei propri sogni… e se lo porti sempre con sé.
Si tratta di utilizzare fogli in A3 e ripiegarli tante volte in modo che, tagliando un lato lungo e uno corto, si avrà un libretto con 16 pagine. Per magia la lettera scritta in grande sul foglio sparirà all’interno del libro e i suoi pezzettini sparsi potranno ispirare storielle o disegni o semplici parole; il cartone di una vecchia scatola di biscotti sarà la copertina del libretto e le carte ricuperate dai pacchi di Natale saranno le sue illustrazioni, a meno che non si abbia voglia di disegnare e colorare…
Età consigliata: 4-7 anni

Gioca con lo yoga
Laboratorio in movimento con la partecipazione di Camilla Guillaume
A partire dalla lettura delle 4 favole del libro Falvolyogando, le autrici inviteranno i bambini ad eseguire alcune delle posizioni yoga illustrate e a colorare ciascuno uno splendido mandala. Un modo divertente, semplice e accattivante per avvicinarsi ad una disciplina antica che è “arte del giusto vivere”, una disciplina che è facile da praticare fin da bambini e che arreca moltissimi benefici alla salute, all’equilibrio mente-corpo e alla postura.
Occorre partecipare al laboratorio con abiti comodi, senza aver fatto un’abbondante merenda e in un luogo in cui si possa stare su dei tappetini per terra. Il libro potrà essere occasione anche per raccontare altre favole e le posizioni imparate durante il laboratorio potranno essere rifatte comodamente a casa propria.
Età consigliata: 4-10 anni

Verdure amiche o nemiche?
Lettura animata de “Il castello di riso” e buffi esercizi di scrittura
Carote vanitose, patate pasticcione, carciofi arrabbiati, cavoli in rivolta, melanzane all’attacco, zucchine fritte, …infinite storie fantastiche da costruire con l’autrice del libro e che, debitamente illustrate e abbinate a ricette vere, aiuteranno a superare la riluttanza a mangiar sanissime verdure.
Età consigliata: 3-7 anni

Fiabe che vengono da lontano
Lettura animata di fiabe cinesi, indiane e peruviane con l’intervento di studenti universitari o co-autori madre-lingua per la lettura in lingua originale.
Principesse, re, maestri di saggezza, regine del cielo, animali creduloni, generosi o curiosi, spiriti delle montagne e signori dei villaggi sono i protagonisti di tante fiabe, rimaste per anni sepolte nella memoria delle persone che le hanno raccontate all’autrice e insieme a lei hanno scritto affascinanti libri bilingue. I libri sono corredati di un apparato di riflessione sulla lingua originale che non solo può essere letta, ma anche esemplificata e illustrata in modo divertente e coinvolgendo i bambini in piccoli esercizi di scrittura.
Età consigliata: 4-10 anni

La vera storia di Putong
Laboratorio con sagome di legno e carte colorate su una fiaba cinese
Sono tanti gli animali in fuga nella foresta dal temibile Putong, tanti da sembrare una nuvola di polvere; soltanto il leone non si lascia intimorire. Ma chi è in realtà Putong? Attraverso la lettura della fiaba cinese i bambini possono scoprirlo e poi, costruendo tutti insieme su cartoni colorati uno scenario fiabesco, possono anche cambiarne i connotati.
Per rappresentare gli animali della fiaba i bambini possono usare le sagome di legno, o accartocciare e strappare le carte colorate e arricchirle di particolari caratterizzanti o servirsi del collage; tecniche tutte da utilizzare in mille occasioni. Il loro lavoro poi verrà poi condito con i magnifici segni grafici della lingua cinese.
Età consigliata: 4-6 anni

Le lentiggini e i draghi di Carola
Lettura animata su difetti e paure e costruzione di trucchi e scaccia paure
Carola detesta le sue lentiggini e a tutti i costi vorrebbe eliminarle e poi sogni draghi a tutto spiano e tiene sveglia tutta la casa. Come fare per aiutarla? Leggendo i libri e chiedendo la collaborazione dei bambini l’autrice trova tante soluzioni ai problemi di Carola, che potrebbero diventare con un po’ di pazienza storie diverse che aiutano a accettarsi e a scacciare le paure.
Età consigliata: 4-7 anni

Elenco libri utilizzati:
– Sofia Gallo, Favolyogando a cura di Camilla Guillaume, Sinnos editrice, 2006
– Sofia Gallo – Vrinda dar, 7 Favole indiane, Sinnos editrice, 2004
– Sofia Gallo – Mao Wen, Fiume di Stelle, Sinnos editrice, 2005
– Sofia Gallo – Ana Ponce Paredes, Leggende di Cusco, Sinnos editrice, 2006
– Sofia Gallo, Carola e le lentiggini, Ed Messaggero di Padova, 2004
– Sofia Gallo, Carola e i draghi, Ed Messaggero di Padova, 2006
– Sofia Gallo, Il castello di riso, Ed Paoline, 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?