Poesie per il Giorno della Memoria
Poesie e testi per non dimenticare olocausto e shoah
Le più belle Filastrocche di Jolanda Restano
Le migliori rime scritte in esclusiva per Filastrocche.it
Maggio, mese delle mamme!
Maggio è il mese delle mamme, perché la prima domenica dopo l’8 del mese si festeggia la Festa della Mamma, ma anche dei fiori, dei colori, della natura che rinasce!
Maggio Giocondo, si legge in questa canzone del 1938 inviataci da una nostra lettrice, che inizia proprio dal primo giorno del mese: Cantae’la del 1 di Maggio.
Anche questa filastrocca che inneggia ai colori primaverili sottolinea la vivacità propria di questo mese pre-estivo: Filastrocca di maggio.
E’ maggio quanto tutto è in fiore, afferma Giovanni Pascoli nella poesia E’ maggio e lo ripete la bella filastrocca Maggio.
Di solito i fiori, a maggio, si regalano alle mamme, in occasione della loro festa…ma per non fare il solito mazzettino, provate a realizzarlo voi grazie a queste decorazioni floreali: Decorazioni per la festa della mamma, i fiori.
E se volete trovare altri simpatici lavoretti da regalare alle mamme, andate a guardare tutto il nostro Speciale Festa della Mamma.
Maggio è per tradizione anche il mese della Madonna, sempre abbinata ai fiori, in particolare alle rose, come questa poesia scritta da una lettrice: Maggio. A questa mamma davvero speciale sono dedicate tante filastrocche popolari italiane, come la ligure A Madonna o la ninna nanna calabrese E ninna nanna.
Infine vi proponiamo il testo dell’intramontabile canzone scritta da Umberto Bertini intitolata Son tutte belle le mamme del mondo. Sentite il brano cantato da Nilla Pizzi nel 1954: