Metodi furbi per convincere i bimbi a farsi controllare la testa: il gioco del parrucchiere

parrucchiere

 

“Mamma giochiamo al parrucchiere!” E intanto noi cominciamo la caccia al pidocchio

Non fanno che riperterci che l’unico modo per far prevenzione-pidocchi sulle teste dei nostri bambini è il controllo manuale. Eppure convincere i nostri figli a farsi “spulciare” sotto la lente non è impresa tanto semplice. Il rischio è che scappino via come anguille al primo sentore di caccia al pidocchio. Ecco allora che le povere mamme hanno messo in piedi una serie di stratagemmi per compiere l’odiata missione. Si va dal grande classico, che funziona bene con i piccolini, di piazzarli davanti al cartone preferito e cominciare indisturbate la conta delle lendini, al gioco a premi, perfetto per i pre-adolescenti. In questo caso si dà un punteggio per ogni songolo uovo di pidocchio e se poi si becca l’animale i punti raddoppiano. Ho visto capitolare ragazzini ribelli alla notizia che i punti si trasformavano in soldini alla fine della grande caccia. Tanto che spesso si ribaltavano le parti, ed erano loro a chiedere alla mamma di fare un veloce controllino alla chioma, non sia mai che ne uscisse il gruzzolo per un pacchetto di figurine. Certo, il rischio di questo metodo è che i vostri figli comincino a pensare di metter su un allevamento casalingo di pidocchi per comprarsi la play station, quindi vedete voi.

pidocchi

Oggi invece vi parleremo di un’idea creativa per trasformare la noiosissima pratica del controllo manuale della testa in un gioco divertente da fare insieme. Mamma e figli e anche bambole, tutti insieme appassionatamente per giocare a parrucchiere. Tra un finto shampoo, un bigodino e una spuntata con le forbici che non tagliano ci sarà spazio per scovare eventuali mostriciattoli. Nella lista degli attrezzi del mestiere non bisogna dimenticare di inserire il pettinino a denti stretti (se possedete anche il modello elettrico tanto meglio) e la lente, soprattutto se la presbiopia si è già impossessata di voi. Quando scegliete il luogo dove posizionare il set, ricordatevi che più luce c’è meglio è. Ideale mettere la seggiolina del parrucchiere proprio sotto una lampada tipo alogena che illumini la testa alla perfezione e che con un po’ di fantasia potrà sembrare anche un attrezzo del salone di bellezza. Poi – a seconda del tempo a disposizione e del numero di partecipanti- potete sbizzarrirvi con gli accessori: dal set delle spazzole, alla simil-piastra, alle mantelline, dai phon professionali ,alle pinze per la piega. Pinze che vi torneranno utili anche per lo spidocchiamento, tra l’altro, quando occorre separare ciocca per ciocca per cominciare l’indagine accurata. Perché il trucco riesca, inutile dire che vi toccherà entrare nel ruolo e mettere in conto qualche tiratina di capelli da parte delle aspiranti hair stylist. Perché come in tutti i giochi di ruolo che si rispettino vale la regola del “facciamo che io ero la cliente e tu la parrucchiera”, ma subito dopo le parti si scambiano e allora saranno dolori anche per voi!

Non possiamo giurare che proprio tutti tutti i pidocchi verranno al pettine, ma sicuramente avrete passato un pomeriggio diverso e i vostri figli vi ringrazieranno. #hedrin #pidocchinientepanico

PS Se avete sperimentato qualche altro metodo furbo per controllare la testa dei vostri pargoli, condividetelo con noi e ve ne saremo molto grate!

#hedrin #pidocchinientepanico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?