Mio TAB di Lisciani, il tablet giusto per muovere i primi passi digitali

Mio TAB Lisciani

Il tablet -facciamocene una ragione- è diventato un oggetto di uso quotidiano e, anche se noi adulti abbiamo il dovere di regolamentarne l’utilizzo ai bambini, non possiamo tagliarli fuori del tutto dalla tecnologia. E’ giusto piuttosto fornire gradatamente ai figli gli strumenti giusti e adatti alla loro età, per muovere i primi passi on line in sicurezza, intelligentemente e senza bruciare le tappe.

Mio TAB Lisciani

Noi con Elettra che ha 8 anni e fa la terza elementare, stiamo sperimentando in questi giorni con successo Mio TAB Tutor di Lisciani, un dispositivo pensato apposta per i bambini della scuola primaria, che cominciano ad affacciarsi nel mondo del web e delle app. Oltre a una scelta vastissima di giochi educativi, creativi e di coding, divisi per argomento e raccolti nel cosiddetto sistema Tutor, è possibile collegarsi al wi-fi di casa e vedere video su You-Tube (lei come tutte le sue coetanee adora i Me Contro Te!) o ascoltare la musica preferita. Ovviamente c’è la possibilità di creare un profilo utente controllato dal genitore per filtrare i contenuti in base all’età.

L’idea di avere un tablet tutto suo, da non dividere con il resto della famiglia, ha subito responsabilizzato la nostra Elettra, che ha capito perfettamente che uso farne, senza esagerare. Tempi e modi di fruizione sono infatti sempre patteggiati con noi, pena requisizione immediata. A metà tra gioco e un mezzo per imparare tante cose nuove, il Mio Tablet 10 sta diventando un vero e proprio compagno di avventure. Ieri ha risolto in pochi click e in autonomia la ricerca sulla trota che doveva fare di compito, trovando on-line tutte le informazioni che le servivano per costruire la carta d’identità del pesce. E subito dopo ha ripassato per la verifica d’inglese, facendo i quiz sul tablet e ascoltando le canzoncine che le aveva segnalato la maestra. Pensate che anche le tabelline, che sono il suo incubo da più di un anno, con le sfide tecnologiche proposte dal suo Tutor virtuale stanno diventando meno ostiche.

Certo, poi, non manca la parte ludica, perché dopo aver fatto il suo dovere, l’aspirante rock star si può sbizzarrire con foto, video di balletti e prove tecniche da youtuber insieme alle amichette 🙂

Se state pensando a un regalo che vale per 10 da mettere sotto l’albero, con il Mio Tab siete sulla strada giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?