#Nati digitali: i risultati della ricerca alla Fiera del libro per ragazzi

G

Mercoledì 26 marzo Filastrocche.it ha presentato alla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna i dati di “#Nati digitali“, indagine realizzata con l’aiuto delle mamme del web.

Durante la mattinata di mercoledì 26 marzo nella sala Suite del Centro Servizi della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna sono stati presentati i risultati di #Nati Digitali, un’indagine riguardante la relazione tra i ragazzi e la lettura digitale in Italia, promossa da AIB (Associazione Italiana Biblioteche), AIE (Associazione Italiana Editori), Filastrocche.it e Mamamò.it, in collaborazione con Fattore Mamma.

Ed ecco i dati: più di 3 genitori su 10 dicono sì a eBook e app per i propri bambini, anche piccoli. Secondo la ricerca, che per il secondo anno ha interpellato mamme e papà di bambini di età compresa tra 0 e 14 anni basandosi su un campione di circa 700 risposte a un questionario online, aumenta rispetto al 2013 la propensione dei genitori a far leggere i propri figli in digitale (soprattutto app ed eBook): si passa dal 30,3% di mamme e papà che nel 2013 hanno affermato di aver utilizzato libri digitali al 34,6% di quest’anno. Più di un genitore su tre sceglie insomma tutte le forme di lettura oggi disponibili.

Libro di carta per la buonanotte, app per il viaggio o per intrattenere i bimbi. Il 72,6% del campione legge libri cartacei (albi illustrati, pop-up, libri attivi, racconti o romanzi, albi da colorare) tutti i giorni. C’è però un interessante 16,1% di bambini tra gli 1 e i 14 anni che legge in digitale (almeno una volta alla settimana o tutti i giorni). Per addormentarsi (78%) o con mamma o il papà (59%) sono le occasioni in cui si leggono libri di carta. Quelli digitali? Si usano invece soprattutto per intrattenere i bimbi (34,4%), in viaggio (38,6%), in vacanza (26,1%).

All’interno del workshopStory-telling and Story-selling. Digital Kids between transmedia experience and market trends” , realizzato in collaborazione con AIE/Editech nell’ambito del progetto TISP, inoltre, Nielsen Book ha presentato le ultime tendenze dei libri per ragazzi e degli ebooks con speciale riferimento al mercato europeo.

Tra gli speakers: Roberta Franceschetti (Mamamò), Ann Betts (Managing Director Client Services, Nielsen Book International), Mike Gaunt (Go Mad Kids), Irene Angelopulos (Mubo), Giulio Caperdoni (Vidiemme), Sameer Reina (MagicBox), Elena Favilli (Timbuktu).

Se volete leggere le slide dell’indagine, ecco la sintesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?