Navigare in acque sicure con Safe Kids di Kaspersky Lab

navigare in acque sicure

Si parla tanto dei pericoli di navigare in Rete per i più piccoli. Voi potreste dire con certezza se i vostri figli viaggiano sicuri in Rete?

A noi è successo: senza filtri di parental control, mio figlio 6enne navigando su Internet è approdato su un sito non adatto alla sua età. E’ capitato nonostante siamo sempre stati attenti a non lasciarlo mai solo nel mare di Google e a non abbandonarlo con l’Ipad in mano senza il nostro supporto. Ma è bastato un amichetto un po’ più sgamato, la curiosità tipica dei bambini e la distrazione degli adulti per farli naufragare su un sito pornografico. Per fortuna l’incidente si è concluso senza troppi danni, perché ci siamo accorti dalla cronologia che qualcosa non tornava, quando abbiamo visto nella search la parola “done nude”. L’errore di ortografia ha immediatamente scagionato gli altri membri della famiglia, incastrando il piccolo E.

Abbiamo parlato tutti insieme dell’accaduto e siamo corsi subito ai ripari, senza negare l’accesso ai device, ma regolandolo con dei dispositivi moderni, che proteggano i bambini da un uso smodato della tecnologia. Siamo infatti convinti che per far crescere figli smart e utilizzatori consapevoli della Rete sia necessaria una buona guida, qualche regola chiara e tanti buoni esempi in famiglia.

kaspersky

La soluzione offerta da Kaspersky Lab con Safe Kids è molto interessante, perché permette di proteggere i bambini dalle insidie del web, lasciando però loro un margine di autonomia in relazione all’età. E’ proprio come se noi genitori tramite l’app tracciassimo un confine di acque sicure, dentro il quale i figli possono muoversi anche da soli con le proprie capacità, facendo tutte le esplorazioni necessarie allo sviluppo della loro personalità. Insieme al limite, mamma e papà riescono anche a fissare regole di utilizzo e meccanismi di controllo per monitorare cosa fanno i pargoli quando navigano indisturbati.

Vediamo ora quali sono i punti di forza di Kapersky Safe Kids 

  • Funziona su qualsiasi dispositivo: Pc Windows, Mac, sistemi Android, iPhone e iPad, dunque con un’unica app potete facilmente rendere sicuri tutti i diversi strumenti digitali che i vostri figli utilizzano.
  • La versione base di Kaspersky Safe Kids è gratuita, mentre per sfruttare tutte le funzioni bisogna acquistare la versione completa, che costa 14,99€ all’anno.
  • Tutte le opzioni di controllo sono comodamente accessibili online. Quindi una volta installato Kaspersky Safe Kids sul dispositivo, sarà possibile accedere ai comandi e alle info ovunque, loggandosi sul sito di Kaspersky da qualsiasi device.
  • Una volta scaricato il file sul sito Kaspersky e installato sul proprio dispositivo, si può creare il profilo per il proprio bambino, impostando tutte le restrizioni che desideriamo dare. In questo modo, Safe Kids bloccherà automaticamente app, siti e notizie non adeguati alla sua età. Se in famiglia ci sono figli di età diverse con esigenze differenti è possibile inserire più account con modalità e filtri differenziati.
  • Tutte le volte che si accenderà il pc o il tablet, un avviso informerà i piccoli utenti che è attiva la protezione Safe Kids, in modo che sappiano dell’esistenza di filtri e limiti alle attività a loro consentite.
  • L’opzione “dov’è il mio bambino”, da installare quando i bambini hanno dispositivi personali che portano in giro, è utile per un controllo anche territoriale. Infatti dal nostro pannello di controllo online, è possibile vedere la posizione gps del device di nostro figlio e capire dove si trova, mentre contemporaneamente teniamo sotto controllo il tempo che passa sui vari siti e riusciamo a capire quali social frequenta.

#SafeKidsIt

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?