Tabelline: Filastrocche per impararle tutte!
Imparare le Tabelline non è mai stato così facile!
Le migliori Filastrocche per bambini
Le più belle rime della vostra infanzia da leggere e recitare con i vostri bimbi!
Ninne nanne per bambini che non dormono
Ninna nanna, ninna oh, questo bimbo a chi lo do?
Ci sono bambini che non dormono mai e costringono poveri genitori a notti insonni e risvegli notturni, almeno nei primi mesi di vita. Quando si sta per diventare mamma è meglio mettere in conto che il futuro pargolo possa rientrare nella squadra dei nottambuli, per evitare brutte sorprese :). E’ assolutamente normale e fa parte del gioco, tanto che la letteratura e il web sono pieni di metodi e consigli per addormentare i neonati.
Noi qui non ci addentreremo nelle diverse interessantissime teorie sul sonno dei neonati e sull’importanza della routine della buonanotte, per concentrarci piuttosto su Ninne Nanne, canzoncine e rime a misura di culla.
Cantare una ninna nanna al proprio bambino che piange e fatica a prendere sonno è infatti una pratica molto antica ed è tuttora uno dei modi più belli ed efficaci per cullarlo. Non a caso ritroviamo questa abitudine in ogni paese del mondo, nonostante culture diversissime.
Le ninne nanne sono speciali e hanno il magico potere di calmare anche il bebè più agitato, perché attraverso la voce dolce, le parole ripetute e il ritmo uniforme della melodia, fanno sentire immediatamente il calore e la vicinanza della mamma o del papà, aiutandolo a placare le proprie emozioni. Ecco perché nel rassicurante rituale della nanna, che le mamme ripetono ogni sera per i loro bimbi canzoncine e rime non possono mancare.
Si può decidere di inventare una ninna nanna personale e unica per il proprio cucciolo, oppure pescare tra i tantissimi testi tradizionali che hanno fatto cadere nel sonno milioni e milioni di bambini, l’importante è che si condisca sempre con qualche coccola e tanto amore.
Su Filastrocche.it potete trovare tutte le più belle ninne-nanne, ma abbiamo deciso di segnalarvi quelle che secondo noi sono più efficaci anche se vostro figlio è un osso duro e fa davvero fatica ad abbandonarsi nelle braccia di Morfeo.
Ecco la nostra playlist per far crollare di sonno i bimbi più insonni:
Ninna nanna del chicco di caffè di Franca Evangelisti
E ninna e nanna di Roberto Piumini
E se nessuna di queste fa per voi, potete sempre consultare il nostro ricco archivio delle ninne nanne da tutto il mondo.