NUTRIPEDIA – InformaTi per crescere – Esperti e genitori uniti contro le fake news sulla nutrizione nei primi 1000 giorni di vita

Nutripedia

Bevi la birra che fa latte, mangia per due che sei incinta, metti un pizzico di sale nella pappa, basta un poco di zucchero e…

La lista di false verità in tema di alimentazione in gravidanza e nei primi mesi purtroppo è lunghissima. A seconda delle mode del momento, ai falsi miti di vecchia generazione si aggiungono voci più o meno allarmistiche di concezione moderna: occhio al glutine, il miglior latte è quello di asina, e via discorrendo.

Purtroppo grazie alla Rete, che come ben sappiamo amplifica e moltiplica, queste vere e proprie bufale assumono una falsa veste di autorevolezza e diventano davvero pericolose, perché fanno leva sull’insicurezza tipica dei neo-genitori.

NUTRIPEDIA – InformaTi per crescere è un nuovo progetto che da mamma e da blogger ho sposato in pieno, perché ha come mission proprio quella di fare chiarezza una volta per tutte in tema di corretta nutrizione nei primi 1000 giorni di vita. E per farlo ha messo in campo uno spiegamento di forze che lavoreranno insieme (pediatri, nutrizionisti, divulgatori e genitori blogger) per educare e informare scientificamente genitori e operatori dell’infanzia, aiutandoli a non lasciarsi confondere da falsità, allarmismi inutili o mezze verità.

Le fake news sull’alimentazione durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, infatti, sono dannosissime, perché oltre a produrre stress nella mamma o nel papà, in una fase tanto delicata della vita, potrebbero avere un impatto diretto sulla salute futura del bambino e sul rischio di sviluppare malattie croniche in età adulta.

Il progetto Nutripedia è promosso dagli esperti di RIMMI (Rete Interaziendale Milano Materno Infantile) e da Fondazione Istituto Danone e si avvale della collaborazione di partner di valore quali il Gruppo Cairo-RCS, Fattore Mamma e Facebook, che insieme si impegnano a far circolare e dare risonanza ai messaggi.

Alla presentazione dell’iniziativa, che mi vedeva partecipe sul palco come esponente di FattoreMamma, accanto al Prof. Gianvincenzo Zuccotti, Coordinatore Steering Committe di NUTRIPEDIA e Direttore Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale dei Bambini V.Buzzi e ad altri esperti, abbiamo avuto modo di dare un assaggio di quello che sarà Nutripedia.it., la prima “enciclopedia partecipata”, in continua evoluzione sulla nutrizione di mamma e bebé. La sfida è riuscire a far convivere felicemente nello stesso sito informazioni scientifiche e rigorose e un linguaggio semplice e chiaro, alla portata di tutti i genitori e di chiunque abbia bisogno di orientarsi nel mondo della nutrizione infantile.

Nell’hub Nutripedia saranno sviluppati tutti i temi più caldi che riguardano il periodo dei primi 1000 giorni, con particolare focus sulla fase dell’alimentazione in gravidanza, dell’allattamento, dello svezzamento e del periodo dopo il 1° anno di vita.

La parte che come FattoreMamma ci vede impegnati in prima linea è lo spazio dedicato alla guerra contro le fake news, che aiuteremo a rilevare sia offline sia online, dal nostro osservatorio privilegiato, per sottoporle al vaglio degli esperti e discuterle insieme alle mamme e papà in rete. L’obesità infantile è un falso problema: crescendo i bambini si allungano”; “con la dieta vegetariana i bambini crescono meglio”, tanto per citarne alcune, sono bufale sull’alimentazione che farebbero sorridere, se non mettessero a rischio la salute presente e futura dei nostri bambini, perché si incontrano con l’insicurezza, “le paranoie” e l’inesperienza dei neo-genitori.

E’ assolutamente fisiologico che con la maternità (specialmente la prima) si venga colti da mille dubbi e si cerchino risposte ovunque, dalle amiche ai giardini, alle vicine di casa, e ovviamente anche in Rete. E in questo cammino impervio ci si può facilmente imbattere in false credenze o informazioni non valide dal punto di vista scientifico. Ecco perché è importante offrire alle famiglie uno strumento che semplifichi la loro vita attraverso risposte chiare e offra uno spazio di confronto su uno dei temi centrali della vita da genitori, la sana alimentazione.

Ho sposato il progetto Nutripedia per l’approccio rigoroso, ma nello stesso tempo accogliente. Qui nessuna mamma verrà bacchettata o sgridata da un pulpito di esperti, ma piuttosto guidata attraverso un percorso educativo fatto di piccoli passi semplici e chiari, ogni mamma (e ovviamente anche ogni papà!) sarà ascoltata in tutte le sue domande, anche le più banali e informata sui concetti chiave della nutrizione da interiorizzare prima possibile per crescere bimbi sani, senza troppo stress.

In collaborazione con Fondazione Istituto Danone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?