Pasqua: come spiegarla ai bambini

pasqua

La Pasqua non è il Natale. Non è una frase fatta. Questa festività non si celebra ogni anno lo stesso giorno e soprattutto implica dei concetti un po’ più complessi e delicati.

Che cosa significa la Pasqua per i cristiani

Se il giorno di Natale i cristiani celebrano la nascita di Gesù, il Figlio di Dio, il giorno di Pasqua ne celebrano la Resurrezione.

Proprio partendo dalle norme dei concilio di Nicea, per le quali la Pasqua doveva cadere la domenica seguente la prima luna piena di primavera, oggi la data si calcola scientificamente, sulla base di questo equinozio, utilizzando per il computo il meridiano di Gerusalemme, luogo della morte e risurrezione di Cristo.

La Chiesa ortodossa utilizza per il calcolo il calendario giuliano, anziché quello gregoriano. Pertanto, la Pasqua ortodossa cade circa una settimana dopo quella cattolica.

 

pasqua

Le tradizioni della Pasqua

Tra i simboli che contraddistinguono la Pasqua in Italia c’è l’uovo di cioccolata, la classica Colomba, che simboleggia la pace, e numerose specialità regionali, dall’agnello a quelle dolci come la pastiera napoletana e le pardulas sarde.

Da molti anni si è diffusa anche nel nostro Paese la tradizione della caccia alle uova nonché quella di addobbare la casa con coniglietti e uova.

 

Buona Pasqua a tutti

Filastrocca di Jolanda Restano

 

Buona Pasqua al mio nonnino,

con cui gioco nel giardino.

Buona Pasqua alla mia nonna,

che è una vera super-donna!

Buona Pasqua al mio papà

che ha il cuore pieno di bontà.

Buona Pasqua a mio fratello

che è un pochino picchiatello.

Buona Pasqua a mia sorella

che si crede molto bella.

Buona Pasqua alla mia mamma

che mi scalda come fiamma.

Buona Pasqua pure a me

anche a lui e anche a te!

Buona Pasqua a tutto il mondo

che sia un giorno assai giocondo!

 

Leggi lo Speciale Pasqua

La redazione di Filastrocche.it ha raccolto una serie di risorse a tema Pasqua suddivise in capitoletti in modo che siano più facilmente consultabili: Filastrocche, Poesie, Rime. Lavoretti, Decorazioni e idee regalo. Origini della Festa e tradizioni pasquali introno al mondo

Insomma tantissimo materiale utile, creativo e colorato per festeggiare la Pasqua con gioia, originalità e divertimento per tutta la famiglia!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?