Una buona ragione da mamma per sostenere il progetto #FattiGRANDE di Mission Bambini

Mission Bambini

Il futuro di un bambino si può cambiare anche raccontando una fiaba o con la campagna #fattiGRANDE di Mission Bambini

Settimana scorsa siamo state alla Cascina Cuccagna di Milano per conoscere meglio il progetto “Servizi 0-6: passaporto per il futuro” avviato nei primi mesi del 2018 e che fa parte della campagna  #fattiGRANDE insieme ad altre iniziative di Mission Bambini, associazione che da anni si impegna attivamente sul territorio, per costruire una rete di legami preziosi attorno ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie.

Mission Bambini

Non si tratta soltanto di misure per contrastare la povertà economica in cui si trova circa un bambino su 20 in Italia, ma di realizzare progetti educativi che permattano ai più sfortunati di crescere con le stesse opportunità degli altri. Purtroppo, molto spesso le difficoltà economiche si accompagnano alla povertà educativa e culturale, Mission Bambini si batte per spezzare questo binomio deleterio, cercando di offrire ai bambini dagli 0 ai 6 anni attività e servizi indispensabili per diventare grandi.

Mission Bambini

Il primo passo è l’ingresso al nido o alla materna che non sempre sono accessibili ai soggetti più fragili che, come ben sappiamo, ne avrebbero più bisogno. L’obiettivo principale di #fattiGRANDE è proprio quello di rendere i servizi per la prima infanzia alla portata delle famiglie in situazione di difficoltà economica e sociale, perché la retta del nido è alta e sempre meno persone possono permettersi di pagarla.

Mission Bambini sceglie da tempo di sostenere alcune scuole dell’infanzia in diverse zone d’Italia, dove almeno il 25% dei posti viene riservato a bambini di famiglie in difficoltà, che pagano una retta agevolata o gratuita. Una delle ricette utilizzate per garantire sostegno ai nidi partner è la formula dell’adozione in vicinanza,  lanciata nel 2013  con grande successo, che prevede donatori privati desiderosi di aiutare con un contributo continuativo i bambini che vivono in Italia.

 

Ellen Hidding, madrina di Mission Bambini ci racconta con un video molto toccante la sua esperienza in queste strutture dove ha toccato con mano come si lavora per accogliere i piccoli e dare vita ad una comunità che educa.

Mission Bambini

Noi da mamme ci siamo subito sentite toccate sul vivo, perché sappiamo benissimo quante cose cerchiamo di offrire tutti i giorni ai nostri figli, immaginando per loro un futuro ricco di opportunità. E l’idea che ci siano famiglie che senza un aiuto concreto non riescano a pensare nemmeno al dopodomani dei loro bambini ci fa venire i brividi. Ci sembra davvero importante poter regalare loro un pezzettino di futuro, lasciandoli liberi di fare i bambini oggi e diventare grandi domani.  

La campagna #fattiGRANDE  in 11 anni ha permesso di aiutare concretamente 4700 bambini, che vivono nelle aree disagiate, nelle periferie urbane o in piccoli centri carenti di servizi, ma per andare avanti e permettere ad altri piccoli di avere una chance in più, c’è bisogno di tutti noi.

Uno dei modi per aprire la porta del futuro a tanti bimbi in difficoltà è partecipare alla Milano Marathon dell’8 aprile per correre i 40 chilometri in staffetta: parte della quota verrà destinata a realizzare i progetti di Mission Bambini.

Mission Bambini

Noi sosteniamo la squadra in rosa di FattoreMamma ma abbiamo bisogno anche di voi.

Aiutateci a fare il tifo per i bambini con la vostra donazione qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?