Pet therapy e bambini
Gli studi dimostrano come la pet therapy faccia bene ai bambini.
Relazionarsi in maniera positiva con un animale è molto importante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei piccoli.
Tanti bambini infatti non possono crescere con un animale domestico e i percorsi di pet therapy sopperiscono proprio a questa carenza.
Fattorie didattiche
La vicinanza di un animale domestico permette ai bambini di:
- sviluppare abilità di apprendimento
- imparare a prendersi cura degli altri
- favorire la creatività
- creare un rapporto affettivo autentico e incondizionato
- superare timidezze e paure
Nelle fattorie didattiche i bambini trovano il luogo che unisce la loro esperienza urbana a quella della fattoria a contatto con la natura e gli animali come: galline, conigli, asini, cavalli e cani.
A lezione in campagna
La pet-therapy nelle fattorie didattiche è stimolante e gratificante perché attraverso specifici percorsi offre uno spazio che accoglie i bambini e li fa sentire utili.
Si impara facendo, giocando, sperimentando, toccando gli animali, ovviamente alla presenza degli adulti e degli operatori.
I bambini, alcuni per la prima volta prendono contatto con odori, sensazioni, ruoli nuovi. Sviluppano la manualità, la motricità, il senso di responsabilità e l’autostima nel sentirsi utili nell’accudire gli animali.
Leggiamo la filastrocca “Settimana in fattoria”
di Antonella Berti
LUNEDÌ… dalla manina
… ecco esce una gallina
MARTEDÌ… i bargigli metto
Esce fuori un bel galletto
MERCOLEDÌ… manina a pugno
Maialino con il grugno
GIOVEDÌ… indice e medio in alto metto…
Viene fuori un coniglietto
VENERDÌ…. alzo indice e mignolino
Bau bau abbaia un cagnolino
SABATO… sì, abbaia come un matto
Trasformandosi in un gatto
DOMENICA… bacia l’indice il pollicino…
.. ma è il becco di un pulcino!!!
Giochiamo a Domino con gli animali della Fattoria
Scaricate e stampate le immagini, ritagliate le tessere e iniziate a giocare!
Le illustrazioni sono di Barbara Jelenkovich e gli animali sono bellissimi.
Regole del gioco: possono partecipare da 2 a 4 giocatori.
Disponete le tessere su un tavolo con l’immagine capovolta. Ogni giocatore pesca 6 tessere, le altre restano coperte sul tavolo. A turno, i giocatori disporranno le proprie tessere , con un’immagine uguale, vicino ad una delle due estremità della fila già presente sul tavolo. Se non possiede una carta uguale, che possa essere attaccata alla “coda”, deve pescare una nuova tesserina fra quelle già presenti sul tavolo. Dovrà continuare a pescare finché non troverà una tesserina adatta ad essere attaccata alla coda. Il gioco continua finché restano sul tavolo due tessere coperte. I giocatori si passeranno il turno finché non saranno messe sul tavolo tutte le tessere possibili. Vince la partita chi resterà con il minor numero di carte in mano.