Piccoli traumi di Carnevale, come evitarli
Il Carnevale è una ricorrenza amatissima dai bambini, che adorano travestirsi e giocare con stelle filanti e coriandoli, ma è anche una festa che può far perdere la bussola ai genitori, scatenando malcontento nei loro figli. Basta sbagliare qualche mossa per tradire le altissime aspettative dei piccoli e far sparire immediatamente il sorriso dalle loro facce.
Volete un esempio? La sottoscritta a 7 anni sognava di vestirsi da Perla di Labuan (erano i lontani anni ’70 e l’abito più in voga era quello da damina con parrucca e cerchio nella gonna, per intenderci) e la sua mamma è tornata a casa con due costumi da Sandokan, uno anche per la sorellina, dato che c’era il 2 x 1 alla Standa. Sono i piccoli grandi traumi di gioventù che non si dimenticano. Fate la prova e se scavate bene fra i ricordi d’infanzia ne troverete nelle migliori famiglie 🙂
Ecco perché qui vi diamo un vademecum di cosa fare e non fare a Carnevale per tenere a freno i vostri peggiori istinti e non rovinare la festa ai vostri figli:
La scelta del costume di Carnevale
Regola numero uno per evitare traumi carnevaleschi: Il costume lo scelgono i bambini. Punto.
Non sfogate le vostre frustrazioni infantili sui pargoli. Non ha alcun senso proporre loro travestimenti che a voi sono stati negati. Se mascherate oggi una bambina da olandesina, diventerà in un attimo lo zimbello della festa.
E non vale nemmeno suggerire soluzioni di comodo ai bambini, tipo il fantasma o il carcerato, che si risolvono con un lenzuolo o un pigiama a righe. Per non parlare del gioco sporco di alcune mamme che tentano di far passare per costume la divisa da calcio del mercoledì o il tutù da danza, che la piccola indossa già tutti i martedì.
Travestimenti fai-da-te per Carnevale
Anche il fai-da-te, quando si parla di Carnevale, è piuttosto pericoloso.
Se il piccolo vuole vestirsi da pirata per la festicciola e voi pensate di poterlo mascherare tranquillamente con quel che trovate in casa siete fuori strada.
Non bastano una bandana e una camicia bianca sbottonata e i baffi disegnati con il tappo di sughero bruciato a trasformarlo in un temibile Capitan Uncino.
I bambini in queste occasioni mancano di immaginazione ed elasticità!
Travestimento di Carnevale forzato anche no!
Ci sono anche bambini che odiano il Carnevale e a mettersi in costume non ci pensano proprio.
E poi ci sono mamme che non se ne fanno una ragione e costringono i figli al travestimento forzato, convinte che poi si faranno un mucchio di risate. Ed ecco spiegato come mai alla festa in maschera c’è sempre la principessa imbronciata e il Luke Skywalker con la faccia da funerale.
Abito alternativo a Carnevale? No grazie
Chi ha detto che vostro figlio deve vincere il premio originalità? Spesso gli abiti alternativi sono anche i più invisi dai bambini.
Il vestito da Frida Kahlo con mono-sopracciglio e fiori in testa sarà apprezzatissimo dalla cricca delle mamme intellettuali, un po’meno dalle bambine. Così come il raffinato costume da Piccolo Principe, agli occhi dei bambini, non regge il confronto con l’ultima pedina degli Avangers.
Vietato ai maggiori e minori
Ci dovrebbe essere una legge non scritta che vieta alle mamme e ai papà di travestirsi a Carnevale, specialmente quando sono in compagnia dei figli.
Non li facciamo ridere per niente con il naso da pagliaccio o il velo da odalisca, si vergognano semplicemente di noi.
Allo stesso modo andrebbe impedito alle mamme di travestire neonati innocenti da ridicoli orsacchiotti, leoncini, cani, gatti, come se i passeggini fossero carri allegorici.
Ora non si ribellano, ma arriverà il giorno della resa dei conti.
No al cappotto e sì alla canotta
Anche se avete in mente di trascorrere il Carnevale all’aperto non è il caso di rovinare il costume dei sogni di vostro figlio con sciarpa, cappotto, cappello. Se temete il colpo di freddo, andate di canotta di lana e calzamaglia da sci, ma lasciate splendere le Else di Frozen nei loro abiti luccicanti!
Se siete in cerca di buoni consigli e idee per trascorrere un Carnevale divertente insieme ai vostri figli senza farvi cogliere in fallo, fate un giro nel nostro super Speciale Carnevale 🙂