Pigiama Party per maschi di 10 anni: consigli ed errori da non fare!

Pigiama Party per maschi di 10 anni

Se di pigiama party al femminile è piena la letteratura, per i maschi festeggiare un compleanno invitando gli amici per la notte è un fatto piuttosto raro, probabilmente perché i genitori temono tremendi disastri in casa. In realtà, fare un pigiama party per ragazzini di 10-11 anni può rivelarsi un’idea furba per un compleanno o una ricorrenza da ricordare e paradossalmente può essere abbastanza semplice da organizzare, a patto di mettere in conto una notte quasi in bianco per grandi e piccini 🙂

Pigiama Party per maschi di 10 anni

Noi ci abbiamo provato e siamo sopravvissute a 8 quasi-undicenni scatenati e qui vi riassumiamo una to do list di consigli ed errori da evitare per un pigiama party di soli maschi:

  • Ponderate bene il numero degli invitati e solo dopo aver stabilito un tetto massimo, chiedete a vostro figlio di divulgare gli inviti. Ricordate che se 3 bambini non fanno un party, 15 sono troppi da gestire anche per Mary Poppins.

Pigiama Party per maschi di 10 anni

  • Fate dormire i bambini tutti nella stessa camera e non cedete alla tentazione di dividerli nei vari posti letto, perché il gusto di un pigiama party è l’ammucchiata. Quindi se la cameretta non prevede l’accampamento, via libera ai sacchi a pelo e materassini in salotto.
  • Liberate la sala e le stanze dove circolano i ragazzi di tutti i ninnoli o oggetti che si possono rompere, coprite i divani con un bel telo, portate in salvo eventuali tappeti preziosi e fate sparire boccette dal bagno. E, naturalmente, mettete il divieto di accesso alla vostra stanza da letto.
  • Se volete minimizzare il rischio confusione in casa, invitate i piccoli ospiti in pizzeria e fateli salire solo dopo cena, quando avranno già consumato un po’ della carica.

  • Non cercate di organizzare la serata nel dettaglio, con giochi e intrattenimenti vari, perché andreste incontro a grandi delusioni. Lasciate piuttosto liberi i ragazzi di scegliere un film idiota e giocare ai videogame preferiti, perché è proprio quello che si aspettano dal party. In fondo è solo per una sera.

  • Servite la torta con le candeline la mattina a colazione, quando i bambini si sveglieranno affamati e stanchi per i bagordi. Alla sera finirebbero per non apprezzarla e presi dalla voglia di scappare a giocare non riuscirebbero a intonare nemmeno una strofa di Happy Birthday!
  • Non fate indossare al festeggiato il pigiama con gli orsetti se non volete che diventi lo zimbello della compagnia.
  • Lasciate in bella vista qualcosa da mangiare, perché non esiste pigiama party senza spuntino notturno: biscottini, cereali, paninetti e caramelle a volontà.
  • Preparate un kit della notte con spazzolino e bottiglietta d’acqua così eviterete risvegli in piena notte a causa di bimbi assetati.
  • Last but not least non commettete l’errore di invitare anche qualche altro genitore, con la scusa di fare quattro chiacchiere. I bambini se ne approfitterebbero subito e la situazione può facilmente sfuggire di mano. Piuttosto l’ideale sarebbe eliminare anche il resto della famiglia, per rimanere un adulto contro tutti, perché con una banda di preadolescenti serve una sorveglianza discreta ma continua. E quando finalmente scocca l’ora della nanna, lanciate l’ultimatum: “Tutti  ai vostri posti e chi non dorme viene nel lettone per castigo!” Non sembra, ma funziona 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?