Poesie e filastrocche di Natale
E’ quasi Natale: state preparando poesie e filastrocche di Natale da recitare a tavola davanti a tutti i parenti? Alcuni bambini impazziscono per farlo, altri sono più timidi e non ne hanno alcuna intenzione…
Sarebbe bello recitarne una tutti insieme magari davanti all’albero e al presepe!
Cominciamo con la filastrocca 25 dicembre, scritta per noi qualche anno fa, ma sempre bellissima! Così come A Betlemme. Testi brevi, facili ma azzeccati!
Leggete quanto è simpatica questa filastrocca natalizia che insegna anche le lettere dell’alfabeto: A come albero vero o anche finto. Questa filastrocca è invece anche una canzoncina: A mezzanotte.
Passando alle poesie, cominciamo con quelle d’autore. Tra le più belle – qualcuna anche meno nota – abbiamo selezionato per voi A Gesù bambino di Umberto Saba e Babbo Natale della nostra Jolanda Restano. Appena inserite sul sito, ecco Il vecchio Natale di M. Moretti e Natale di D. Valeri, che racconta proprio il momento in cui nasce Gesù bambino.
Ed ecco infine alcune poesie scritte dei nostri lettori: A Babbo Natale, scritta appositamente da una mamma per il suo bambino e infine A Natale puoi che ci ricorda la sofferenza che c’è in giro per il mondo, ma anche per le nostre strade.
Buon Natale con i testi di Filastrocche.it!