Primavera vien danzando…come una farfalla!
“Primavera vien danzando, vien danzando alla tua porta, sai tu dirmi che ti porta?” Viene annunciato così, in questa poesia, l’arrivo della Primavera, dal poeta Angelo Silvio Novaro.
Anche noi di Filastrocche.it vi segnaliamo una serie di nuove poesie e filastrocche dedicate alla bella stagione!
Sono tutti testi molto belli e tra di essi, soprattutto se siete insegnanti, potete trarre qualche poesia sulla primavera da far studiare a scuola!
Cominciamo dalle poesie d’autore sugli animali più tipici di questa stagione, ovvero le farfalle: abbiamo da poco inserito due testi facili dal titolo identico di Renzo Pezzani, Farfalla e ancora Farfalla, e Le due farfalle o di G. Fabiani.
Trovate anche Farfalle e fiori di L. Schwarz, Farfalla, di E. Minoia, oppure, sempre di Novaro, La casa delle Farfalle.
La farfallina è una bella filastrocca di Camilla Del Soldato, mentre Farfalle è una poesia (un po’ più difficile da imparare a memoria) di Alfredo Baccelli.
Ma come dimenticare La Farfalletta, con l’ormai mitica vispa Teresa che tenta di acciuffarla, una filastrocca del 1800 di Luigi Sailer?
Nel nostro sito trovate anche tutta una serie di nuovi testi sulle trasformazioni delle farfalle: dal Bacolino che mangia la foglia, di O. Contini Levi, al vero e proprio baco da seta, in due versioni: Il baco da seta di Lina Carpanini e Il baco da seta di A. Ferraresi.
Leggete anche la poesia I Bruchi, di Giuseppe Porto, che insegna ad amare anche questi strani animaletti, e La Crisalide di Guido Gozzano.
Altri testi non d’autore, ma molto simpatici sono Un bruchetto, Il bimbo e le farfalle, Farfallina (adatta anche ai bambini più piccoli) e infine La farfalla (per i più grandi).