Raccontami una fiaba: Il dottor Satutto

dottor Satutto

Avete presente quelle persone che dicono sempre “Lo so io!”, oppure “Ah, questo te lo spiego io”…insomma, Il dottor Satutto…un lavoro molto facile: basta “vendere il carro, i buoi e vestirsi bene”…buona lettura!

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

Un povero contadino un giorno vendette un carro di legna con due buoi a un gran dottore, che mangiava e beveva a volontà. Come gli sarebbe piaciuto essere dottore anche lui!

Il dottor Satutto gli spiegò che bastava poco: “Per prima cosa comprati un abbecedario, cioè quel libro con il gallo sul frontespizio. Come seconda cosa vendi il carro e i buoi e comprati dei bei vestiti e tutto quello che serve per esercitare la dottoreggia. Come terza cosa fatti dipingere una bella insegna con sopra scritte le parole “Sono il dottor Satutto” e falla inchiodare bene in alto e in vista sulla porta di casa tua”.

Un giorno un signorotto chiese al dottor Satutto di recuperargli del denaro rubato. Satutto, con l’aiuto del contadino, riuscì, con un pizzico d’astuzia, nell’impresa. Non era solo un buffone, era uno che sapeva usare bene la sua intelligenza!

Una favola, tanti significati

Il personaggio “furbo” è sempre presente nelle fiabe, spesso associato a un animale, come ad esempio la volpe nelle favole di Esopo.

In questo caso il protagonista è più che altro un “astuto” che sa usare bene la sua intelligenza.

Qualche aneddoto

Nella lingua italiana il “Satutto” può essere tradotto anche come “sapientone“, ovvero una persona a cui piace mettere in mostra la propria cultura od ostentare un sapere, che però in realtà non possiede…

Molti ricorderanno che esiste una linea di giochi in scatola che si chiama Sapientino, che però vogliono realmente aiutare i bambini a conoscere meglio alcune materie scolastiche.

Cosa c’è da imparare

La fiaba insegna che si usa bene l’intelligenza si possono ottenere grandi onori. E’ particolarmente adatta per addormentare i bambini o nei giorni di pioggia d’estate, quando bisogna per forza stare chiusi in casa.

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?