Raccontami una fiaba: Lo Gnomo

gnomo

Oggi vi raccontiamo la fiaba dei fratelli Grimm “Lo Gnomo”, adatta per i pomeriggi freddi e da gustare possibilmente con una bella tazza di cioccolata calda. E’ una favola che insegna ai bimbi a non sfidare troppo la sorte, a essere coraggiosi, stando in guardia da chi finge di essere nostro amico ma in realtà è pronto a tradirci.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

La storia racconta di tre belle fanciulle figlie di un Re molto potente che tiene particolarmente al suo albero di mele, tanto da aver lanciato una maledizione contro chiunque provi ad assaggiarne i suoi frutti. Le principesse convinte di essere esentate dall’incantesimo disubbidiscono al monito paterno e finiscono sottoterra. Il re disperato le promette in moglie a chi le ritroverà. Ci provano tre giovanotti, ma solo uno che saprà sfruttare la complicità di uno strano gnomo tornerà vincitore, conquistando l’amore della bellissima Agata.

Cosa c’è da imparare

E’ un racconto che insegna ai bambini come l’invidia e la cattiveria non portino mai buoni frutti, mentre con coraggio e capacità di ascoltare gli altri si arriva al tesoro. E’ anche un avvertimento per imparare a conoscere i veri amici da chi invece si accompagna a noi solo per opportunismo.

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

 

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?