Raccontami una fiaba: Il nonno e la rapa

Il nonno e la rapa

Per la Festa dei Nonni (2 ottobre) vi proponiamo una fiaba che viene dai paesi dell’Est europeo e mostra quanto sia prezioso aiutarsi in famiglia tra piccoli e grandi per la felicità di tutti: Il nonno e la rapa.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

Una favola semplice semplice: un vecchio nonno che coltiva l’orto un giorno trova una rapa molto cresciuta…così tanto che non riesce a tirarla fuori da solo dal terreno…

Così chiede l’aiuto della moglie, ma anche lei non riesce. Interveranno, per riuscire a estrarla, nell’ordine: la nonna, la nipote, il cane, la gatta e persino una topolina!

Solo tutti insieme riusciranno a tirare fuori la rapa, che poi si gusteranno tutti allegramente!

Una favola, tanti significati

La fiaba viene, secondo alcune fonti, dalla Bulgaria, secondo altre dalla Russia. Di origine slava trovate, su Filastrocche.it anche La principessa che non voleva sposarsi.

Sebbene la Bulgaria costituisca uno dei più antichi centri di attività culturali nelle terre slave, la sua tradizione letteraria ininterrotta risale solo alla prima metà dell’Ottocento.

Tra gli autori di fiabe russe il più famoso è invece Alexandr Nicolaevič Afanas’ev che, ispirandosi al lavoro dei tedeschi Fratelli Grimm nella seconda metà del 1800 iniziò la raccolta di antiche fiabe e racconti popolari russi, tra cui compare anche questa favola.

Qualche aneddoto

Alcuni giornali hanno raccontato, prima di quest’estate, la curiosa storia di “nonno Dobri”, un mendicante così chiamato dalla gente, che chiede l’elemosina da circa 20 anni davanti alla cattedrale di Aleksandăr Nevski, a Sofia, proprio in Bulgaria.

Pare che l’uomo, che ora ha 100 anni e – non si sa bene perché – ha lasciato anni fa moglie e figli per condurre questa vita di stenti, devolva praticamente tutto quello che raccimola alla chiesa ortodossa.

Cosa c’è da imparare

Questa fiaba insegna la solidarietà: bisogna sempre aiutarsi, soprattutto in famiglia e con gli amici, condividendo gioie aiutandosi a superare le difficoltà.

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?