Raccontami una fiaba: La sposa del leprotto

leprotto

Abbiamo scelto di raccontarvi La sposa del leprotto, una fiaba dei fratelli Grimm che parla di una fanciulla trattenuta a forza da un leprotto che vuole sposarla e che riesce a liberarsi con l’astuzia lasciando lo sposo con un palmo di naso.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

C’era una volta una donna che aveva una bellissima figlia di nome Lucrezia e insieme coltivavano un campo di cavoli. Un leprotto dispettoso prende il vizio di andare sul campo, rovinando il raccolto. La mamma convince la figlia ad andare nell’orto per scacciare il leprotto Lorenzo. Ma ogni tentativo fallisce perché il giorno dopo il leprotto si ripresenta più pimpante che mai con l’intento di portasi via Lucrezia per sposarla. Un giorno la sventurata fanciulla lo segue e finisce prigioniera in casa del leprotto, dove si organizza un festone nuziale per loro. Ma alla fine Lucrezia agisce con l’astuzia e riesce a scappare da Lorenzo per tornare a casa.

Una fiaba, tanti significati

E’ una storia che potete raccontare ai bambini la sera prima di addormentarsi, in questo periodo dell’anno, quando magari sono ancora un po’ sfasati per il rientro a scuola e hanno bisogno di una coccola in più.

Cosa c’è da imparare

Il messaggio nascosto tra le parole di questo racconto è un invito al rispetto del volere del prossimo, perché dimostra come costringere le persone a fare quello che vogliamo alla fine non porti nulla di buono e ci faccia solo sembrare molto infantili. Intanto possiamo leggere anche un velato incoraggiamento ad usare la furbizia, che spesso ci aiuta a liberarci nelle situazioni di difficoltà.

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?