Raccontami una fiaba: Il farfallone
Vi proponiamo la versione di iFiabe della favola Il farfallone, liberamente tratta dall’omonimo testo di H. C. Andersen, su come combattere la superbia…
Un po’ di storia
Una grossa farfalla, molto superba, trova un giardino con tanti fiori che giudica “degni della mia bellezza” e salta da uno all’altro per vedere di maritarsi con uno di loro.
Ma quando va dall’orchidea, il fiore lo caccia via per la sua presunzione.
Alla fine non trova nessuno e capisce di aver perso tute le sue occasioni nel vano tentativo di ottenere sempre di più.
Una favola, tanti significati
La fiaba è tratta liberamente da un testo omonimo scritto da Hans Christian Andersen nel quale però non è il farfallone a rifiutare i fiori, ma è lui che viene sempre rifiutato.
La versione che leggete qui è quella inserita nell’App iFiabe nella sezione Fiabe per la Primavera ed è anche adatta per addormentare i bambini alla sera.
Se volete leggere la fiaba di Andersen, ecco il link a Il farfallone.
Qualche aneddoto
Nel vocabolario italiano la definizione di “farfallone” è propriamente “persona inaffidabile e incostante in campo amoroso“.
La parola è diventata molto famosa alla fine del 1700 grazie al testo dell’opera Le Nozze di Figaro musicato da Mozart in cui si canta “Non più andrai, farfallone amoroso, notte e giorno d’intorno girando, delle belle turbando il riposo, Narcisetto, Adoncino d’amor”.
Cosa c’è da imparare
La fiaba insegna a superare la superbia, affermando, nel finale, che è proprio vero il proverbio: “Chi troppo vuole nulla stringe“.
Poiché racconta una storia un cui sono protagonisti farfalle e fiori è anche una fiaba simpatica da leggere all’inizio della Primavera.
Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.