Raccontami una fiaba: Il ricco e il povero

Cottage (detailed drawing)Eccovi una bella fiaba dei fratelli Grimm, molto utile per imparare l’umiltà: Il ricco e il povero.

leggi-la-fiaba stampa-la-fiaba


Un po’ di storia

Un giorno un angelo travestito da mendicante chiede a un ricco mercante ospitalità per la notte. Ma il mercante non vuole seccature, specialmente da un povero.

Poi l’angelo bussa alla porta di un povero contadino che addirittura gli concede di dormire nel suo letto, mentre lui e la moglie vanno a sdraiarsi nella stalla accanto alla mucca.

La mattina dopo il singolare viandante li ricompensa facendogli apparire una casa nuova, una villa più bella di quella del vicino, che, invidioso, chiede all’angelo di tornare anche da lui e di esaudire anche i suoi desideri.

Ma poiché è accecato dall’ira, non riesce che a desiderare cose stupide e perde ogni possibilità…

Una favola, tanti significati

La fiaba fa parte delle raccolte scritte dai fratelli tedeschi dal 1812 in poi.

In alcune versioni la fiaba inizia non con l’arrivo di un angelo, ma di Dio stesso che “nei tempi antichi (…) quando errava ancora sulla terra, fra gli uomini, una sera che era stanco gli accadde di essere sorpreso dalla notte prima di poter giungere a una locanda…“.

Il significato della favola è molto vicino a quello del Natale e perciò è molto indicata da leggere ai bambini in questo periodo, in cui si rischia anche di perdersi, come il ricco mercante, in mezzo ai desideri di mille regali

Qualche aneddoto

La fiaba non è da confondersi con il romanzo di Mark Twain Il principe e il povero, storia ambientata a Londra, dove  nacquero nello stesso giorno due bambini con un destino molto diverso: uno erede al trono, l’altro figlio di povera gente, ma avevano una forte somiglianza…

Da questo libro sono stati tratti diversi film, anche con protagonista Topolino, per il cinema e per la Tv.

Cosa c’è da imparare

La morale della favola è che gli uomini umili e generosi sono ricompensati, gli avari e gli avidi non saranno mai felici e soddisfatti.

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba stampa-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?