Raccontami una fiaba: La filatrice pigra

S

La filatrice pigra è una fiaba dei fratelli Grimm scritta tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800 che racconta la storia di una donna che non aveva mai voglia di filare e, facendo la furba, riusciva sempre a non farlo.

Solo pigrizia o desiderio di qualcosa in più?

leggi-la-fiaba stampa-la-fiaba


Un po’ di storia

In un villaggio vivono due sposi. Il marito dà alla moglie diversi vestiti da filare ma lei non ha mai voglia di farlo e si inventa mille astuzie per far credere che non è colpa sua se non vengono realizzati.

Così tutto rimane sempre sul rocchetto. Ma la moglie riesce a ingannare così bene il marito che lui arriva a pensare di essersi sbagliato.

Una favola, tanti significati

La protagonista di questa fiaba non è una principessa, né una donna virtuosa, come spesso accade, ma una buona a nulla e per di più bugiarda: a portata di tutte, insomma…

Tra i significati che sono stati attribuiti a questa fiaba c’è anche il desiderio, inconfessato, di volere di più dalla vita.

O anche rivendicazioni femministe ante litteram? Può darsi, ma certo il racconto non mostra un esempio di sincerità di coppia!

I cosiddetti lavori femminili non sono solo cose da vecchie massaie: Filastrocche.it crede così tanto nella creatività al femminile che ha partecipato a un nuovo evento di Fattore Mamma: Il Mammacheblogreativo!

Qualche aneddoto

La filatrice pigra fa parte delle Fiabe del focolare, (in tedesco Kinder und Hausmärchen, ossia Fiabe per bambini e famiglie), un’antologia di favole raccolte dai Bruder Grimm tra il 1812 e il 1815.

Filare i tessuti era proprio un’arte: se almeno fino alla metà degli anni ’50 (del 1900) tutte le donne sapevano perlomeno cucire o attaccare i bottoni, il mestiere di filatrice era praticamente artigianato specializzato!

Lo sapete che oggi va di moda filare tessuti ottenuti da materiale di riciclo? Non solo ricavati da vecchie lenzuola o maglie, ma persino dalle reti da pesca!

Cosa c’è da imparare

La favola di fatto insegna che spesso con l’astuzia si possono ottenere molte cose, ma in questo caso non è bene seguire l’esempio della filatrice pigra!

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba stampa-la-fiaba

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?