Raccontami una fiaba: La pioggia di stelle

Ecco una bella fiaba adatta al periodo natalizio, La pioggia di stelle, dei Fratelli Grimm: la storia di una bambina buona che dona sempre quel poco che ha agli altri e perciò alla fine riceve tantissimo, anzi praticamente tutto…

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

Una bambina non aveva più né il papà né la mamma ed era tanto povera: non aveva che gli abiti indosso e in mano un pezzetto di pane secco. Ma era talmente buona che spesso incontrando chi aveva ancora più bisogno di lei, dava via il pane, i vestiti, tutto quello che aveva! E tutto questo durante l’inverno, mentre cercava di ripararsi dal freddo!

Finché non arrivò il momento in cui non ebbe più niente da donare…ma d’un tratto caddero tutte le stelle dal cielo e si trasformarono in vestiti e denaro.

Proprio grazie alla sua generosità fu ricca per tutto il resto della vita, ma continuò ad aiutare ancora tanti viandanti e tanti bambini che erano poveri come lo era stata lei e non avevano niente da mangiare o per coprirsi.

Una fiaba, tanti significati

Come ricorderete, i fratelli Grimm furono due linguisti e filologi tedeschi. Ma anche al di fuori della Germania sono conosciuti per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca nelle opere Fiabe (Kinder- und Hausmärchen, 1812-1822).

Fra le fiabe più celebri da loro pubblicate vi sono classici del genere come Hänsel e Gretel, Cenerentola, Il principe ranocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve.

Esistono anche riduzioni teatrali di questo testo e anche la famosa canzone dello Zecchino d’Oro Lo stelliere (per altro scritta e musicata da Edoardo Bennato!) A proposito di questo “mestiere”, guardatevi questo meraviglioso cortometraggio della DisneyPixar:

Qualche aneddoto

Si sa che le stelle cadono nei giorni intorno al 10 agosto, nella famosa Notte di San Lorenzo. Le stelle in questione si chiamano Perseidi. Però esiste anche una caduta di stelle a dicembre!

Si tratta delle stelle Geminidi, uno sciame meteorico annuale, attivo all’incirca dal 3 al 19 dicembre, con picco attorno al 13. Secondo gli studiosi la zona da cui hanno origine si trova nei pressi della stella alpha della costellazione dei Gemelli, da cui il loro nome.

Secondo gli esperti lo sciame di dicembre è più recente di quello agostano:  le prime osservazioni risalirebbero intorno alla metà del 1800, e la pioggia di stelle si genererebbe proprio dai detriti delle comete!

Cosa c’è da imparare

La morale della favola è facile: c’è più gioia nel dare che nel ricevere. E per chi è generoso, c’è sempre una ricompensa!

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?