Raccontami una fiaba: Piumadoro e Piombofino

piumadoro-e-piombofino

La fiaba di Piumadoro e Piombofino scritta dal grande Guido Gozzano colpisce per la sua atmosfera rarefatta e leggera, proprio come la sua protagonista che viene trasportata dal vento fino al lieto fine.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

La favola racconta di una fanciulla povera che vive con la sola compagnia del nonno carbonaio fino all’età di 14 anni, quando si fa leggera, ma così leggera da sembrare una piuma e da restare chiusa in casa per non volare via. Un giorno il nonno muore e Piumadoro è costretta ad uscire e subito viene rapita dal vento finché incontra la Fata dell’Adolescenza che la aiuta a superare prove importanti, donandole tre chicchi fatati. La missione che spetta alla bella fanciulla è di andare a cercare il reuccio delle Isole Fortunate, che soffre del problema opposto al suo: è così pesante ma così pesante, da non potersi spostare. Come andrà a finire?

Una fiaba, tanti significati

E’ una fiaba che tratta con garbo e delicatezza il tema della trasformazione tipica del periodo dell’adolescenza, piena di squilibri che tendono però a risolversi in bellezza seguendo il corso delle forze naturali.

 

Cosa c’è da imparare

Seguendo Piumadoro si impara la gentilezza verso gli esseri più deboli (la farfalla, il soffione e lo scarabeo) che poi si riveleranno preziosi alleati nel momento del bisogno. Questa è anche una grande favola d’amore inteso come energia degli opposti che si attraggono e si completano l’un l’altro.

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?